Alessandro Camporese

Alessandro Camporese, laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Patologia Clinica e in Microbiologia e Virologia. Responsabile dell'Unità di Microbiologia Clinica e Terapia Antibiotica dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria degli Angeli" di Pordenone, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali oltre venti su tematiche di fitoterapia.

Tra i maggiori esperti in Italia di oli essenziali, è docente del Corso di Perfezionamento e del Master in Fitoterapia dell'Università di Siena e di altri analoghi corsi di specializzazione presso istituzioni pubbliche e private. Da diversi anni svolge inoltre un'intensa attività di ricerca in collaborazione con istituti universitari in tema di qualità, composizione

La patologia vaginale è una delle più controverse da affrontare, per la complessità dei meccanismi che spesso ne sono alla base e i contenuti olistici che dovrebbero costituirne la prevenzione e il trattamento. 

Il testo intende fornire una guida pratica, concisa e schematica per capire meglio le cause che possono determinare i più frequenti quadri di malattia infiammatoria vaginale, cercando di approfondire anche gli elementi oggi imprescindibili per garantire una diagnostica di eccellenza e gli approcci meno invasivi e naturali che portino alla guarigione, a parità di efficacia terapeutica.

Chi abbia a cuore, infatti, i precari equilibri dell’ambiente vaginale non può che propendere, quando possibile, per un atteggiamento più fisiologico, che potremmo definire di “probiosi”, orientato cioè a mantenere quanto più possibile inalterato il naturale sistema di difesa vaginale, aiutandolo semmai a ritrovare nel tempo l’equilibrio perduto.

€ 15,22 € 17,9
SCONTO DEL 15%