Anna Giogli

Una preziosa fonte di riferimento per chi opera nel settore salutistico e per tutti coloro che sono interessati alle piante medicinali e al loro utilizzo.
Nella parte iniziale descrive la pianta dell’Iperico, la sua coltivazione e raccolta spontanea e i componenti principali. Segue poi una rassegna sull’uso dell’Iperico dall’antichità ad oggi ed una illustrazione del suo utilizzo tradizionale nella medicina popolare.
La seconda parte è invece completamente dedicata all’Iperico ed al suo uso attuale più importante, quello nel trattamento della depressione lieve e moderata.
Il testo riporta le informazioni più aggiornate presenti nella letteratura scientifica sulle modalità di azione della pianta, gli studi clinici, la sicurezza e le interazioni con i farmaci.

N/A 10,0000

Gli Autori hanno attinto dai propri studi scientifici, dagli aggiornamenti e dalle esperienze di anni di lavoro, oltre che dalla tradizione erboristica, per costruire un vero e proprio manuale, che in 50 ampie schede prende in considerazione i più comuni disagi che possono intaccare il benessere.
Ogni voce è esposta in maniera semplice ed esaustiva, secondo uno schema preciso: all’inizio una breve descrizione del disturbo, poi una sezione dedicata al modo in cui la medicina convenzionale generalmente affronta il problema, quindi la parte, per scelta più ampia, riservata a come si può intervenire utilizzando piante ed integratori, e, alla fine, tanti consigli per l’alimentazione e lo stile di vita.
Numerose le annotazioni fuori testo di diversa ispirazione, le tabelle di approfondimento, le risposte ad alcune domande comuni, le ricette tratte dalla tradizione erboristica e altre curiosità. Amplia la bibliografia dedicata a chi desidera leggere di più sugli argomenti trattati. 

N/A 40,0000