alert("ISBN non presente");
Bianca Pitzorno è nata in Sardegna, ma vive e lavora a Milano. Laureata in Lettere, dopo una brevissima esperienza come archeologa e come insegnante ha lavorato per anni alla Rai. Ha prodotto moltissimi programmi televisivi culturali e per bambini, tra cui «L’Albero Azzurro». A oggi il numero dei suoi saggi e romanzi, per bambini e per adulti, tradotti in moltissime lingue, ha superato la cinquantina. Solo nella versione originale in italiano le copie vendute sono circa due milioni e mezzo. Nel 1996 l’Università di Bologna le ha conferito la laurea ad honorem in Scienze della Formazione; nel 2001 l’Unicef l’ha nominata Goodwill Ambassador. Nel 2012 era nella cinquina dei finalisti per l’«Hans Christian Andersen Award», nel 2014 tra i finalisti del premio «Astrid Lindgren Memorial Award» istituito dal governo svedese. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato il bestseller L’incredibile storia di Lavinia, Extraterrestre alla pari e Streghetta mia.
Bianca Pitzorno INCREDIBILE STORIA DI LAVINIA - PITZORNO
Un Natale freddissimo, a Milano, ai giorni nostri. Lavinia, sette anni, è una piccola fiammiferaia sola al mondo che, come da copione, sta per morire di fame e di freddo. Ma a salvarla arriva in taxi una fata che le regala un anello magico, grazie al quale la bambina non solo risolve alla grande tutti i suoi problemi di sopravvivenza, ma si vendica allegramente della indifferenza e delle prepotenze degli adulti.
L’incredibile storia di Lavinia ha vinto il Premio Andersen – Baia delle Favole nel 1986 ed è presente nel nostro catalogo ininterrottamente dal 1985.
Età di lettura: Da 7 anni
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati