Corrado Rollin

Corrado Rollin, torinese, si occupa da anni del rapporto musica-letteratura collaborando con il Teatro Regio, la Rai, il Teatro Baretti e l’Unione Musicale. Per la Radiotelevisione Svizzera Italiana ha scritto e interpretato la trasmissione televisiva “W Verdi, Giuseppe!”. Non cucina, ma per sua fortuna ha sposato una cuoca meravigliosa.

Musica e cucina hanno molto in comune: uno chef a suo modo è un direttore d’orchestra (e viceversa) e chi ama un’arte spesso indulge anche ai piaceri dell’altra. All’opera si mangia, si beve, si brinda, si banchetta – magari approfittando dell’occasione per avvelenare qualcuno.
In Spagna nel Cinquecento era in voga una forma di composizione musicale detta ensalada. Un pezzo strumentale composto da un miscuglio di motivi e arie celebri tratte spesso da un melodramma è un pot-pourri. Nell’opera barocca un’aria cantata da un comprimario mentre il pubblico era distratto e magari si dissetava si chiama aria di sorbetto. Infine, un bicchiere stretto e alto è una flûte.
Perciò, buon ascolto e buon appetito!

N/A € 10,00
SCONTO DEL 5%

SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE per i libri Nuova Ipsa Editore



NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono