alert("ISBN non presente");alert("ISBN non presente");
Il dottor Daniel Dufour pratica la cosiddetta “medicina globale”, in cui non ci si limita a trattare i sintomi delle malattie ma si mira alla cura delle cause. Convinto che la ferita da abbandono sia fra le cause più frequenti di malessere, ha dedicato a questo tema più di 15 anni di ricerca, sfociati in una serie di libri di cui questo è il primo ad essere tradotto in italiano.
Daniel Dufour La fine del tunnel : guarire dal disturbo da stress post-traumatico / Daniel Dufour
La sindrome da stress post-traumatico non è un problema soltanto dei reduci di guerra. Tutti noi siamo quotidianamente esposti a traumi, alcuni subdoli, altri macroscopici (come incendi, incidenti, grossi spaventi, aggressioni); e lo sono anche gli operatori che per mestiere hanno a che fare tutti i giorni con eventi catastrofici o distruttivi (pompieri e infermieri di pronto soccorso, ma anche poliziotti, avvocati, assistenti sociali...). Risultato: la sindrome è ampiamente sottodiagnosticata. E lasciti quali rabbia, sofferenza e solitudine non vengono ricondotti ad essa, e di conseguenza mai curati e tantomeno guariti. Tramite una folta casistica e seguendo un metodo a tre tappe ormai più che rodato, il dottor Dufour ci aiuta a riconoscere se siamo anche noi affetti dai sintomi di uno stress post-traumatico e a compiere i passi necessari per liberarci di questo misconosciuto fantasma, che ci intrappola più spesso di quanto crediamo.
Daniel Dufour Disinnescare la bomba
Perché vi sono coppie che paiono destinate a frequenti deflagrazioni emotive? La risposta a questo interrogativo è parecchio più complessa di quanto parrebbe a prima vista. Molti di noi sono portatori inconsci, fin dall’infanzia, di una ferita da abbandono. E l’adulto malato di abbandono è spesso intimamente convinto di non essere meritevole d’amore. Da questa credenza derivano molte reazioni spontanee e automatiche che possono minare la felicità coniugale. Il dottor Dufour ci dimostra, ricorrendo spesso alle storie vere dei suoi pazienti, che esprimere le possenti emozioni represse fin dall’infanzia è assolutamente necessario se vogliamo amare davvero, e ci propone semplici ed efficaci percorsi di riflessione ed esercizi, che da un lato ci riconducono alla nostra dimensione più intima, e dall’altro ci fanno scoprire la chiave di una vita amorosa autentica e serena.
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati