Fernando Risquez

Fernando Risquez è uno psicoterapeuta di Caracas (Venezuela), laureato in Medicina e Chirurgia (1947), specializzato in Psichiatria all’Università McGill di Montreal, Canada (1952). Professore titolare di Psichiatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Centrale del Venezuela. Professore titolare di Critica dei Sistemi Psicologici dell’Università Cattolica «Andrés Bello» di Caracas è membro dell’Associazione Internazione di Psicologia Analitica (I.A.A.P.), già presidente della Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis è Autore di numerose pubblicazioni medico scientifiche.

Questo libro definisce l’aspetto triforme della femminilità con l’aiuto degli archetipi di: Demetra (la Madre), Core (la Figlia) ed Ecate (l’incantatrice). La mitologia è una drammatica e magica rappresentazione della storia del mondo, dei suoi abitanti e del cammino che tutt’ora percorrono i mortali per la conquista della piena coscienza.

L’opera che presentiamo al pubblico italiano è stata concepita, all’inizio, come raccolta di conferenze del Dr. Risquez; se questo fatto da un lato conferisce maggior fascino all’esposizione (uso di un linguaggio parlato con le sue censure, i voli pindarici, le associazioni di idee), dall’altro può diventare di lettura faticosa se il lettore legge l’opera come un saggio organico. Ogni capitolo, deve essere letto come un piccolo saggio a sé stante e collegato agli altri saggi attraverso i numerosi riferimenti. In tal modo questo libro può diventare una sorta di breviario psicologico, una miniera di temi sui quali riflettere, giorno per giorno, alla scoperta della nostra più intima essenza per mezzo della mitologia e dell’esperienza umana e clinica dell’Autore. Una lettura fondamentale per comprendere il Sé (noi stessi), qualunque sia l’appellativo che in un dato momento ci contraddistingue: donna, uomo, padre, madre, nonna, nonno, figlia, figlio, medico, paziente, ecc. 
€ 11,05 € 13
SCONTO DEL 15%