Giacomo Merialdo

Il Dr. Merialdo è laureato in Medicina e Chirurgia, per poi specializzarsi in Igiene e medicina Preventiva. Ha freqeuntato inoltre corsi di formazione in Epidemiologia, PNK, Ipnosi Medica e dal 1982 esercita la professione di medico omeopata. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, nonché relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.

Uno degli approcci migliori per aumentare le proprie conoscenze della Materia Medica è adottare una metodologia di studio per temi. Dopo il libro Le Leguminose in Omeopatia, il Dr. Giacomo Merialdo continua lo studio del Regno Vegetale approfondendo la famiglia botanica delle Liliales, con l'aggiunta di qualche altro rimedio "omeopaticamente imparentato" ad essa.

Dopo una prima parte introduttiva di caratterizzazione della famiglia botanica e dei temi omeopatici principali evidenziati in essa, si arriva ad approfondire la Materia Medica dei singoli Rimedi. Per ognuno di questi, oltre allo studio omeopatico, è presente un'ampia premessa botanica, comprendente morfologia, uso tradizionale, eventuale tossicologia e infine mitologia e simbolismo.

Il cuore pulsante del testo risiede nella quarantennale esperienza clinica dell'Autore, capace di rendere il rimedio omeopatico descritto quanto mai vivo e facilmente memorizzabile nelle sue diverse sfaccettature.

Il continuum tematico presente tra i Rimedi analizzati, che emerge alla fine della lettura, è un qualcosa che il Dr. Merialdo ha saputo rendere molto bene e che non cessa mai di stupire ogni studioso di Omeopatia.

Questo libro è utile a tutti coloro che desiderano ampliare la propria conoscenza della Materia Medica dei rimedi vegetali, così come apprendere o approfondire una metodologia di studio basata sull'analisi dei temi.

€ 40,41 44,9
SCONTO DEL 10%

Tra i vegetali i legumi rivestono da sempre una grande importanza alimentare, sia per le loro proprietà nutrizionali che per l'enorme varietà di specie che compongono la loro famiglia di appartenenza, le Leguminosae.

Questo libro del Dr. Merialdo è senza dubbio un'estensione importante della Materia Medica omeopatica, in quanto fornisce un'analisi completa dei temi principali di questa famiglia, arricchendo la descrizione di ogni rimedio con un caso clinico personale dichiarato guarito dopo un adeguato follow-up. Infine, viene eseguita un'analisi differenziale tra le leguminose e altri gruppi o famiglie botaniche.

Il testo è quindi utile a chiunque voglia approfondire la propria conoscenza della Materia Medica dei rimedi di origine vegetale.

€ 26,91 29,9
SCONTO DEL 10%

NUOVA SEDE:
Vienici a trovare nel nostro nuovo spazio espositivo
Via dei Leoni, 71
90143 Palermo

Mappa su Google Maps