Gianni De Conno

Gianni De Conno, illustratore tra i più affermati del panorama italiano e apprezzati all’estero, e presidente dell’Associazione illustratori dal 2005 al 2007, ha seguito un percorso formativo ricco di esperienze diverse (ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano) anche se nel solco della creatività applicata al disegno.

Dopo gli studi superiori ha seguito i corsi di scenografia e animazione tenuti presso la Scuola di Cinema da qui ha iniziato la sua carriera di scenografo e realizzatore di storyboard. Illustratore di grande impatto, sia nell’uso di tecniche tradizionali (acrilico, olio) sia d’un personalissimo uso pittorico del digitale, De Conno nel 2008 contribuisce a fondare il gruppo Bandalarga a Milano e cura dal 2009 al 2012 l’immagine e la grafica del progetto MiMaster di Illustrazione Editoriale, concepito nel 2009 con la produzione della Scuola del Fumetto di Milano e proseguito dal 2010 con l’Associazione OPPI specializzata in formazione e accreditata presso il MIUR e la Regione Lombardia. Nel 2010 il festival Lucca Comics & Games gli dedica una mostra antologica della sua carriera.

È pubblicato da: Bayard, Black Cat, Bohem Press, Carthusia, Casterman, Computer World Magazine, De Agostini, Fabbri RCS, Fatatrac, Gallimard, Giunti, Grimm Press, Finmeccanica, Hachette, Hermes Paris, Interlinea, Yale University Magazine, Lapis, Lorenzo Marini & Associati, Milan, Prìncipi & Princìpi, Purple Bear Books NY, Random House NY, Salani, Sterling Publishing NY, Vicen Vives.

RICONOSCIMENTI

  • Targa Oro ‘Editoria’ Annual Illustratori Italiani 1990;
  • Communication Arts Award of Excellence: 1998, 2000, 2001, 2007, 2008, 2009;
  • S.I. Society of Illustrators NY Annual 2008, 2009, 2010, 2011;
  • 2002: Premio Stepan Zavrel d′illustrazione per l′infanzia;
  • Bologna Children′s Book Fair Illustrators Exhibition: 2004, 2005, 2006;
  • 2005: Premio Andersen illustratore dell′anno;
  • 2005: BIB – Biennale dell′Illustrazione di Bratislava;
  • 2006: IBBY Honour List;
  • Award Illustratori Italiani Annual: 2006, 2007, 2008, 2009;
  • Gold Medal Society of Illustrators New York: 2008 e 2010

Per Splēn edizioni ha realizzato le copertine dei libri Jamil e la nuvola e Fuad delle farfalle di Lina Maria Ugolini

«La farfalla si scosse dal gelsomino e tornò a volare. Cosa era l’amore? Era un fiore su cui posarsi o era il cielo?»

Fuad è cresciuta ma non ha mai dimenticato Jamil, perduto nel mare delle sabbie con la sua nuvola di cotone, la madre mai conosciuta, l’attentato comandato dagli “uomini neri” quando era ancora una bambina. Ma le farfalle guidano i suoi coraggiosi passi attraverso la Valle delle Balene, i fiumi della Mezzaluna fertile, la penisola del Sinai e l’Iraq. Perché? Dove finirà il viaggio?

La tolleranza verso tutte le religioni e la delicata fragranza della femminilità sono alcuni dei temi di questa coinvolgente avventura, sospesa tra fiaba, poesia, verità e amore… il sentimento più forte e impalpabile.

N/A 16
SCONTO DEL 5%

«Una paura bianca è diversa da una paura nera. Dalla paura nera si scappa. Dalla paura bianca no: la paura bianca si attraversa. Si può fare, quando si hanno un dromedario e un amico.»

Ambientato in Egitto nelle terre della Mezzaluna, questo romanzo per ragazzi trae spunto da avvenimenti reali e quanto mai attuali in un’epoca dove ancora la povertà degli innocenti è al servizio di un potere che genera ricchezza. Jamil ci racconta la sua storia, tra le onde di un mare di sabbia, di tappeti, geni e cani volanti, di lune che sorridono, di gelsomini notturni e di amici segreti. Perché solo con la forza di un mondo rivelato da parole semplici, un bambino schiavo – costretto a sopportare una fatica ingiusta – può ottenere le ali della libertà.

Età di lettura: da 8 anni

€ 15,20 16
SCONTO DEL 5%

SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE per i libri Nuova Ipsa Editore


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono