Giovanni Nuti

Giovanni Nuti, medico, nel 1988 consegue il Master in Iridologia e Naturopatia presso la Scuola Medica “Luigi Costacurta”. Nel 1991 si perfeziona in Omeopatia presso il Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia. Nel 1994 ottiene il Diploma di Perfezionamento in Fitoterapia presso l’Università di Siena. Dal 2002 è membro della Commissione per le medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Prato. Per Tecniche Nuove, in questa collana, ha già pubblicato:Trattato di iridologia comparata (2001).

In questo volume Giovanni Nuti  presenta l’iridologia non solo come metodo di osservazione bio-tipologica ma anche e soprattutto come orientamento nella scelta della terapia più adeguata al paziente. 

Il criterio generale è rappresentato dai concetti di complessità, olismo, personalizzazione della terapia che la cultura medica deve all’omeopatia. 

L’autore descrive la materia medica come l’integrazione tra fitoterapia, gemmoterapia, oligoterapia e omeopatia. Ognuna delle quattro medicine non convenzionali presenta un’introduzione e uno specifico breviario terapeutico, con una trattazione essenziale dei farmaci, indicati poi dall’osservazione iridologica. 

I capitoli della terza parte, dedicata all’iridologia, riguardano il metodo, la biotipologia e la materia medica iridologica. Ogni tipologia iridologica è corredata di una tavola sinottica in cui sono elencati i farmaci più utili in quel terreno specifico. 

Corredano il testo un’ampia sezione iconografica e un prontuario di medicina naturale integrata: per le patologie più comuni vengono indicate le possibili scelte in fitoterapia, gemmoterapia e oligoterapia, lasciando l’omeopatia a un’indispensabile relazione medico-paziente.

€ 42,42 € 49,9
SCONTO DEL 15%