Primavera Boccardi

Primavera Boccardi è psicologa psicoterapeuta psicosomatica, sessuologa clinica specializzata in psicologia clinica civile e penale e mediatrice familiare. Lavora come dirigente medico presso ASST Provincia di Lodi

L’enneagramma, antica tecnica di origine orientale, nel corso del tempo ha trovato applicazione nel mondo moderno in diversi ambiti della scienza medica e della psicologia.
Con questo libro per la prima volta l’enneagramma viene messo in relazione con la sessuologia.
Una domanda a cui gli autori hanno cercato di rispondere è: “Quali sono le modalità di comportamento sessuale automatico delle 9 famiglie psicologiche descritte dall’enneagramma e quali le fragilità e i punti di forza che possono esprimere? Esiste inoltre una possibilità di aiuto terapeutico non standardizzato ma mirato nei casi di deficit?
Gli autori hanno considerato l’uomo nell’ottica olistica psicosomatica, nell’unione mente-corpo, tralasciando la considerazione del nesso causa - effetto comunemente specificato nelle varie argomentazioni della materia. Hanno considerato le disfunzioni di natura sessuale attraverso il concetto junghiano di sincronicità e declinato le 9 tipologie dell’enneagramma e le possibili 45 varianti di coppie in contemporanea alla trattazione della disfunzione sessuale che potrebbe caratterizzarle.
L’attenzione successivamente si è spostata sull’importanza del linguaggio comunicativo che il terapeuta potrebbe utilizzare in maniera differenziata in relazione alle caratteristiche caratteriali e psicologiche delle basi dell’enneagramma considerate sia durante la raccolta anamnestica sia in fase di terapia sessuale.
Gli autori affermano che l’utilizzo di strategie comunicative calibrate per base e per coppia può modificare positivamente la buona riuscita della terapia sessuale.
Questo vuole essere un libro che si basa sui principi fondamentali e storici della sessuologia ampliati attraverso una visione psicosomatica integrata a quella propria dell’enneagramma.

€ 10,20 € 12
SCONTO DEL 15%