Arti Grafiche Palermitane


Sebastiano Catalano, recupera un diario di una iternata al Nosocomio di Palermo nel 1934, salvandolo dal macero di una cartiera, mi racconta la storia, ho visto subito in lui un forte interesse, un trasporto particolare a questa storia, quasi amore. Quindi la decisione naturale di realizzare un volume.

Il diario si articola in tre periodi:

Il primo periodo inizia il 19 luglio XII E. Fascista;

Il secondo periodo inizia il 30 aprile XVII E. Fascista;

Il terzo periodo inizia il 2 maggio 1939 e finisce il 29 maggio dello stesso anno.

“Scopo di questa pubblicazione non è quello di trovare una fascia di lettori interessati a questi argomenti dolorosi e pieni di amarezza, ma quello di dare voce ad una persona rinchiusa in un asilo per pazzi senza averne avuta colpa alcuna. Questo diario rappresenta altresì una dovuta testimonianza per quella umanità silenziosa e fragile di mente, che ha avuto la sventura di essere rinchiusa dentro uno spazio negante, il manicomio”. Sebastiano Catalano

€ 12,00

"Saggezza Esiste" è un libro che si compone di pensieri ed aforismi.

Un padre - nell'avvicinarsi della maggiore età della figlia - si chiede quale regalo intellettivo possa donarle. Quel padre comprende che le nuove generazioni hanno fatto della sintesi la loro misura. I social e le loro regole sono, oramai, il vero strumento di comunicazione.

Ed allora il genitore realizza un libro ritagliato a misura. Compone trenta tavole di argomenti e cerca di trovare, in tutte, l'elemento comune: la SAGGEZZA. Ma, volendo confortare quei pensieri da una maggiore forza di verità, fa seguire ad ogni quadro trenta aforismi. Non sono aforismi comuni, ma vere e proprie massime di esperienza tratte da venti anni di letture.

Così, a temi come il Destino, la Felicità, la Scienza, la Poesia, l'Economia, l'Arte, l'Amicizia, la Cucina, il Fine Vita (e tanti altri) seguono gli aforismi. Alla fine del percorso intellettivo creato, il padre comprende che l'esplorazione è servita anche a lui stesso. Per fare i conti con la propria anima e capire che la grande bellezza della vita è nel condiviso viaggio interiore. Per comprendere che il Destino di un padre è quello di rimanere accanto, per sempre, al proprio figlio...

Articolo Il Sicilia 4 dicembre 2020

Quello tra genitori e figli è un legame complesso, fatto di condivisione e separazione, di dialogo ma anche di scontro, di abbracci affettuosi e di parole dure: momenti e aspetti diversi, alcune volte dolci, altri conflittuali che si ricollegano sempre e comunque alla dimensione amorevole della famiglia. Per un figlio o una figlia il padre rappresenta sempre un modello determinante e il suo agire è, almeno in teoria, determinato da quel vissuto esperienziale sempre in divenire che concorre a formare la saggezza. Ed è proprio la saggezza la virtù che ispira come autore e come papà Lorenzo Matassa, nella realizzazione del suo libro.

“Saggezza Esiste” edito da “Arti grafiche Palermitane” parte dal riconoscimento della virtù dell’esperienza ma anche se non soprattutto dal desiderio di un padre di donare alla figlia per il suo ingresso nel mondo degli adulti qualcosa che le lasci un bagaglio da portare con sé nel suo percorso di crescita. Qualcosa che sia immediato e veloce come la comunicazione dei nostri tempi ma non per questo meno profondo.

Così ci si ritrova di fronte ad un libro pensato per essere veloce che mette insieme di pensieri di un genitore affettuoso seguiti dagli aforismi figli del proprio bagaglio di lettore come breve ma incisivo stralcio corroborante delle emozioni. I temi con cui la ragazza sarà chiamata a confrontarsi, siano essi emozionali, intellettuali o legati al quotidiano come possono esserlo la Felicità, la Scienza, la Poesia, l’Economia, l’Arte, l’Amicizia, la Cucina, il Fine Vita, sono tenuti insieme dal trait-d-union della saggezza paterna.

Ciò che si racconta nel libro è a tutti gli effetti un percorso di crescita, un percorso nel quale alla fine un padre oltre che accompagnare la propria figlia, scopre di essere al tempo stesso viaggiatore anche lui. Perché in fondo la via della saggezza è sempre lunga per tutti a prescindere dall’età.

€ 15,00


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono