valuta questo libro
È un testo pratico, di rapida consultazione, che contiene non solo le notizie basilari per conoscere una pianta medicinale e i suoi impieghi, ma anche una serie di curiosità, suggerimenti e spunti per ulteriori ricerche. Sono 223 schede di piante, in ordine alfabetico. Non ci sono, ovviamente, “tutte” le piante medicinali, ma accanto a quelle più significative della nostra tradizione erboristica ci sono anche quelle tipiche della medicina tradizionale di altri paesi, alcune ormai di uso internazionale e altre ancora poco note e con potenzialità da scoprire. Per ogni pianta, oltre alle proprietà e alle indicazioni, sono volutamente riportati non tutti i preparati, ma solo i “giusti preparati”, cioè quelli che l’autore ritiene utili ad estrarre i principi attivi cui è attribuita l’attività terapeutica della pianta, oltre naturalmente alla “giusta dose”. La Commissione E Tedesca è stata presa come riferimento per preparati e dosaggi delle piante appartenenti alla tradizione occidentale, per le piante cinesi e indiane si è fatto riferimento alle rispettive Farmacopee Ufficiali. Sono riportate anche controindicazioni, effetti collaterali e interazioni con i farmaci, quando noti, perché la loro conoscenza rappresenta una problematica moderna di notevole importanza e non trascurabile. Il libro è corredato da una nutrita bibliografia, necessaria per eventuali approfondimenti che il lettore riterrà utili.
Laureato in Farmacia, ha conseguito anche il diploma univeritario in Erboristeria e quello in Cosmetologia e Fitocosmesi.
Ha collaborato in qualità di esperto di droghe vegetali alla stesua della X Farmacopea Ufficiale Italiana.
Autore e Coautore di numero pubblicazioni dal 2004 ricopre la carica di amministratore e responsabile tecnico scientifico di Erbamea, realtà aziendale nata dall'incontro con Daniela Villa e Franco Bergamaschi, i fondatori de L'Erbolario
VAI AL LIBRO
argomenti trattati
risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati