Fisiologia dei vasi secondari

Fisiologia dei vasi secondari di Bruno Esposito

valuta questo libro


ISBN: 978-88-7676-200-0
Edizione 2002, 100 PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Acupuntura


€ 12,35    € 13,00

sconto del 5%
risparmi: 0,65

Altri libri dello stesso argomento
Agopuntura cinese Tomo VI di George Soulié de Morant
Agopuntura scientifica moderna di Ioan Florin Dumitrescu
Agopuntura cinese Tomo II di George Soulié de Morant
Fondamenti di medicina tradizionale cinese di Franco Bottalo
Auricoloterapia I grado di Raphaël Nogier

Descrizione
Nelle scuole di medicina tradizionale cinese (M.T.C.) del mondo occidentale, al di là dell’avvincente impianto centrale, basato "sul metodo analogico, sulle leggi dei 5 movimenti e sulla complementarità degli opposti yin-yang, la fisiologia energetica non è certo fra le materie meglio studiate e approfondite.

Ai vasi secondari (Luo Mai) viene generalmente attribuito il ruolo di veicolare l’energia-sangue (Qi-Xuè) nelle zone dell’organismo sino non direttamente raggiunte dalle diramazioni periferiche e terminali dei meridiani principali Qing Mai); ciascun gruppo viene ritenuto responsabile del trasporto di energia con una specifica funzione, difensiva, trofica, psico-sensoriale, riproduttiva, ecc.

Interpretando in senso funzionale dati e nozioni contenuti nei testi antichi ancora oggi largamente condivisi, l’Autore propone il "Sistema dei vasi secondari" come un dispositivo energetico deputato a conferire all’energia le peculiarità necessarie a svolgere i diversi ruoli specifici.

Rovesciando completamente il problema, i vasi secondari anziché veicolare una energia specifica farebbero assumere all’energia le caratteristiche adatte a svolgere le diverse funzioni dell’organismo.  

Autore

Bruno Esposito

Il professore Bruno Esposito, specialista in molteplici discipline e libero docente in Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica all’Università di Ferrara, autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche e di un "Manuale pratico per la rianimazione in Pronto Soccorso", nel 1973 ha cominciato gli studi di Medicina Tradizionale Cinese.

Dal 1990 al 1992 è stato membro della Commissione del Consiglio d’Europa per la sistematizzazione dello studio e della pratica dell’Agopuntura nei 19 paesi aderenti all’Europa della Cultura. È socio fondatore dell’Associazione Mondiale dei Medici Agopuntori (W.A.M.A.), costituita a Parigi nel 1998. Attualmente è Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana di Agopuntura e Moxibustione (A.N.I.A.M.) e Presidente Onorario per l’Europa dell’Istituto Van Nghi, fondato nel novembre 2000.


argomenti trattati in
Fisiologia dei vasi secondari

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono