La tua pasta fresca fatta in casa

Metodi, ingredienti, ricette
La tua pasta fresca fatta in casa di Natalia Piciocchi

valuta questo libro


NOVITÀ
ISBN: 9788868950040
Edizione 2014, 256 PAGINE

Editore: LSWR Edizioni



€ 19,90   

solo 1 copie disponibili in magazzino.

Altri libri dello stesso argomento
Senza glutine di Nicola Michieletto
Il manuale dell’autoproduzione in cucina di Chiara Frascari
Cucinare secondo natura di Lorenzo Locatelli
Diete naturali per 12 mesi di Barbara Asprea
Gelati vegani di Jeff Rogers

Un vantaggio non da poco nel fare la propria pasta in casa è la possibilità di realizzare formati e varietà che non sempre si trovano in commercio o che comunque non sono facilmente reperibili e hanno costi piuttosto elevati. Va poi considerata la sicurezza di quello che si mette nell’impasto: materie prime di qualità e di sicura origine, fatto ancora più rilevante per quanto riguarda le paste ripiene. Inoltre, chi ha impastato e tirato la sfoglia almeno una volta in vita sua sa quanto questo sia divertente, distensivo e soddisfacente. Presentare in famiglia o agli amici un piatto di pasta realizzato con le proprie mani ha un valore che non è per nulla paragonabile a quello che darebbe un formato di pasta acquistato al supermercato. Certo la realizzazione della pasta a mano richiede fatica e tempo, ma con le moderne attrezzature tutto è più semplice e veloce di quanto si potrebbe pensare. Lo scopo di questo libro è spiegare al lettore le tecniche fondamentali nella realizzazione della pasta fatta in casa, partendo dall’uso degli attrezzi più semplici e di base per arrivare a quelli di recente introduzione. Tutte le spiegazioni usano un linguaggio semplice e chiaro e sono accompagnate da foto che ne completano la comprensione.

Il volume mostra come realizzare i più famosi formati di pasta, da quella all’uovo a quella ripiena, comprese molte preparazioni legate alle tradizioni locali. Completano l’opera 60 ricette spiegate con semplicità e riccamente illustrate.

Natalia Piciocchi

Dottore zoonomo e agronomo. Si occupata da anni di qualità e conservazione degli alimenti. Appassionata di cucina e di alimenti sani e genuini, gestisce il blog di cucina Fusilli al tegamino, http://fusillialtegamino.blogspot.it/, ed è autrice del libro" La tua pasta fresca fatta in casa", Edizioni LSWR 2014, oltre che di svariate pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico uscite su riviste cartacee e online.

Il tuo orto in cucina in primavera e in estate di Natalia Piciocchi

Natalia Piciocchi

Raccogliere gli ortaggi direttamente dal proprio orto è garanzia di freschezza e qualità. Ma anche se non si ha questa possibilità, un occhio attento allo stato di freschezza, alla stagionalità e all’origine dei prodotti ortofrutticoli può aiutare a garantire il giusto approvvigionamento di fonti alimentari preziose per la salute.
Scritto da un’esperta di cucina e qualità e conservazione degli alimenti, Il tuo orto in cucina in primavera e in estate parla di tutto questo e altro ancora con uno stile semplice e chiaro, un ricco corredo di dati, splendide foto a colori e tante squisite ricette per tutti i gusti.

Tra gli argomenti trattati:
• Caratteristiche nutrizionali e benefici per la salute delle principali varietà ortofrutticole primaverili ed estive;
• Coltivare la tua frutta e verdura nell’orto dietro casa o sul balcone;
• Scegliere e acquistare la migliore frutta e verdura di stagione;
• Come coltivare le piante aromatiche e utilizzarle in cucina;
• Tante deliziose ricette, dalle merendine di carote viola ai pomodori al forno con miele di castagno, dai ravioli agrodolci di ciliege e melanzane al risotto alle fragole e menta.

Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno di Natalia Piciocchi

Natalia Piciocchi

Raccogliere gli ortaggi direttamente dal proprio orto è garanzia di freschezza e qualità. Ma anche per chi non ha questa possibilità, un occhio attento allo stato di freschezza, alla stagionalità e all’origine dei prodotti ortofrutticoli può garantire il giusto approvvigionamento di fonti alimentari preziose per la salute.
Scritto da un’esperta di cucina e qualità e conservazione degli alimenti, Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno parla di tutto questo e altro ancora con uno stile semplice e chiaro, un ricco corredo di dati, splendide foto a colori e tante squisite ricette per tutti i gusti.
Tra gli argomenti trattati: le caratteristiche nutrizionali e i benefici per la salute delle principali varietà ortofrutticole autunnali e invernali; coltivare la tua frutta e verdura nell’orto dietro casa o sul balcone; scegliere e acquistare la migliore frutta e verdura di stagione. • Come preparare le conserve, dalle gelatine ai succhi di frutta ai sottoli e sottaceti. • Tante deliziose ricette per tutti i gusti, dal risotto alla barba di finocchio ai cannoli di porri ripieni, dai biscotti al vino e mandarino agli spaghetti con uva e vongole.


NUOVA SEDE:
Vienici a trovare nel nostro nuovo spazio espositivo
Via dei Leoni, 71
90143 Palermo

Mappa su Google Maps

argomenti trattati in
La tua pasta fresca fatta in casa

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: