Maurizio Cusani

Alimentazione e salute degli occhi

Alimentazione e salute degli occhi di Maurizio Cusani

valuta questo libro


ISBN: 978-8-7676-576-6
Edizione 2014, 152 PAGINE



€ 13,60    € 16

sconto del 15%
risparmi: 2,40

Questo libro è indispensabile per tutti coloro che si interessano di alimentazione e salute naturale e in particolare dell’occhio e della prevenzione delle malattie oftalmiche.

L’occhio vuole la sua parte, si dice comunemente, ma noi aggiungiamo che l’occhio vuole anche mangiare bene.

È noto ormai come una corretta alimentazione e un giusto apporto di sostanze nutritive e di oligoelementi siano essenziali per un valido funzionamento del nostro organismo e della vista.

L’alimentazione costituisce un perno della prevenzione in campo medico e un passo fondamentale e primario di qualunque terapia come oggi afferma la nutriceutica.

Impedire l’insorgenza di malattie come la cataratta e la degenerazione maculare senile o rallentarle non è un compito semplice e mangiare nel modo più conveniente può aiutarci parecchio. 
Enneagramma e Chakra di Maurizio Cusani

Maurizio Cusani

I sette Chakra fondamentali si evidenziano in ogni corpo energetico come vortici a forma di cono, collocati lungo un canale energetico, Sushumna, il quale scorre lungo la colonna vertebrale che collega la parte istintiva dell’uomo con quella mentale. Se i chakra sono in equilibrio, la nostra vita procede in perfetta salute psicofisica.
Purtroppo però questa condizione è molto rara. Traumi, paure, contatti con energie negative possono intervenire in ogni momento nella propria vita e disturbare il buon funzionamento dei Chakra che tendono così a 
chiudersi e perdere il loro moto equilibrato.

Altrettanto attraverso l’Enneagramma dinamico possiamo conoscere il nostro stato d’animo, i nostri talenti, i nostri vizi e le nostre paure profonde, e come possiamo stare meglio. Ogni tipologia presenta peculiari alterazioni dei propri chakra.

Scopo di questo libro è quello di illustrare quali, quanto e come sono alterati i nostri chakra rispetto alla propria tipologia e come equilibrarli con diverse metodiche naturopatiche (cristalloterapia, cromoterapia e musicoterapia).

Maurizio Cusani, medico oculista, insegna enneagramma ed è autore di diversi libri sull’argomento, oltre che sul sufismo, i simboli e il rapporto fra psiche e malattia, in particolare oculare. Per Nuova Ipsa ha pubblicato: Enneagramma di coppia, Abitare con l’Enneagramma con Zeinab Youssef, Enneagramma e musica con Elisa Bignotto, Tarocchi psicologici con Susanna Viale.

Roberta Mori, nata a La Spezia, vive in provincia di Verona. Laureata in Economia e Commercio, è diplomata in naturopatia presso l’Istituto Riza di Milano. Attualmente frequenta la Facoltà di Teologia.

Tarocchi Psicologici di Maurizio Cusani

Maurizio Cusani

O. Wirth, nel 1966 scriveva: "I Tarocchi nel loro complesso rappresentano un trattato di alta filosofia esposto per immagini". Il libro percorre il significato e la storia dei tarocchi alla luce delle nuove scoperte e delinea le connessioni con altre tradizioni perché alla fine tutte le vie pure raggiungono lo stesso vertice alla cima del monte. Particolare attenzione è rivolta al significato psicologico delle icone per la scoperta del sé e come manuale per esercitarsi alla autolettura allo scopo di sviluppare quei centri intuitivi del nostro sistema cerebrale del tutto trascurati nella nostra cultura logico-razionale. L’autore ci insegna a interpretare i Tarocchi senza falsi esoterismi ma come agevoli chiavi per disvelare la nostra psiche.

Al libro, illustrato, è allegato il prezioso mazzo di 78 carte dipinte da Susanna Viale appositamente per questa pubblicazione.

Enneagramma di Coppia di Maurizio Cusani

Maurizio Cusani

Approfondisci il tuo legame di coppia con l’enneagramma
La grammatica della coppia è la stessa ma le lingue sono diverse

L’enneagramma è una prassi molto antica e assolutamente efficace ancor oggi. Uno stupefacente strumento adatto ad esplorare le motivazioni dei meccanismi inconsapevoli del comportamento umano, individuato e perfezionato nel corso di millenni. Fissato in noi fin dalla più tenera infanzia, questo sistema sa spiegare le continue variazioni dell’animo umano attraversato dalle gioie e dai dolori delle esperienze più varie dell’avventura quotidiana.

Non esistono tipologie più fortunate o più sventurate ma solo personalità che assumono in sé, senza colpa né merito, particolari talenti e quindi, inevitabilmente, peculiari debolezze che ognuno può essere in grado di riconoscere, sviluppare e gestire.

In questo manuale si indagano le dinamiche delle coppie, volendo aiutarle a sopravvivere meglio a se stesse da una parte e dall’altra a indirizzare i singoli verso le scelte più appropriate.

Ogni coppia è formata da due persone che, pur nella loro irripetibilità, tuttavia seguono comportamenti automatici propri della famiglia tipologica di appartenenza. Questi meccanismi comportamentali sono estremamente importanti nella coabitazione, nella relazione e nell’uso del linguaggio verbale e corporeo e sono quasi sempre inconsapevoli.

Rendere consci questi meccanismi e imparare a gestirli nel modo più appropriato costituirà un elemento fondamentale perché una coppia sia in grado di superare gli inevitabili problemi della vita e per scegliere il partner più adatto per una particolare fase che l’individuo può o deve o vuole vivere.

Enneagramma in musica di Maurizio Cusani

Maurizio Cusani

L’enneagramma è una ben nota tecnica psicologica che si adatta a spiegare numerosi comportamenti umani. In campo musicale l’enneagramma spiega le motivazioni di fondo di certe scelte tecniche da parte degli autori, le caratteristiche psicologiche alla base della loro arte e la componente socioculturale che permea certe musiche e il loro successo o insuccesso in certi ambienti. Con questo libro si vuole proporre un modo nuovo di ascoltare la musica, un modo più profondo, che va oltre al gusto personale, alle emozioni che essa trasmette e ai momenti di spensieratezza che può regalare. In un brano musicale, sia esso di genere classico, jazz o contemporaneo, non c’è solo ciò che il compositore ha voluto dire in un determinato momento, c’è tutta la sua vita, la sua Base, le sue Ali, la configurazione dentro cui si muoveva.

Leggere uno spartito conoscendo l’enneagramma vuol dire comprendere insieme alle note anche l’anima di colui che l’ha composto, il suo carattere, le sue paure, le sue virtù e ascoltando la sua musica si può capire la Base dell’enneagramma del compositore che è spesso confermata dagli episodi della sua vita e da ciò che di lui è arrivato a noi. È sorprendente constatare che, leggendo la vita di un autore, si può prevedere come saranno le sue composizioni e viceversa ascoltando la musica di un compositore e leggendo i suoi spartiti si può intuire cosa è stata la sua vita, e le esperienze che può aver vissuto. E tutto questo grazie all’enneagramma.
La conoscenza di sé è alla base di ogni struttura filosofica o religiosa di crescita.
L’essere umano normale indaga sempre su se stesso e l’enneagramma è il mezzo più semplice ed efficace per un viaggio spirituale della massima importanza.

Abitare con l’Enneagramma di Maurizio Cusani

Maurizio Cusani

Il termine enneagramma, composto dai termini greci ennea (nove) e gramma (punti), significa 9 opzioni, 9 basi, 9 possibilità.

Viene realizzato secondo uno schema grafico, un mandala, in termini simbolici presumibilmente molto antichi, costituito da un esagramma irregolare e un triangolo equilatero che si costituiscono e dialogano all’interno di una circonferenza. I 9 punti equidistanti sulla circonferenza e parlano fra loro secondo particolari criteri ben codificati.

Poiché il comportamento umano è il risultato delle sue motivazioni e dei suoi antichi condizionamenti, l’uso dell’enneagramma è in grado anche di spiegare i limiti del libero arbitrio ma anche la scelta apparentemente libera nell’ambito commerciale, nei gusti e nelle scelte alimentari e nell’arredamento della casa.

Questo libro si occupa proprio della relazione fra psiche e arredamento. In particolare dei motivi per cui un appartamento assume certe caratteristiche e non altre e, in qualche modo, viene ad assomigliare al proprietario. Significa anche che dalla casa comprendiamo la persona e dalla persona possiamo indovinare come si presenterà la sua casa o come la vorrebbe confezionare, qualunque sia la sua e la nostra intenzione.

Questo libro vuole essere anche un contributo alla bioarchitettura e alla comprensione delle motivazioni più profonde nella scelta di spazi e di materiali, e nella costruzione di un modo più personale e più ecologico per costruire, arredare e vivere gli spazi della nostra vita il più possibile vicino ai metodi delle antiche tradizioni spirituali che ben conoscevano l’esigenza di creare ogni oggetto per l’uomo nell’armonia delle leggi universali.


argomenti trattati in
Alimentazione e salute degli occhi

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: