Alimentazione e fitoterapia

Metodologia ed esperienze cliniche
Alimentazione e fitoterapia di Alessandro Formenti

valuta questo libro


ISBN: 978-88-481-2457-7
Edizione 2010, 390 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove



Libro non disponibile.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILE

  


Altri libri dello stesso argomento
Questo latte che minaccia le donne di Raphaël Nogier
Dalle allergie nascoste alle malattie del seno di Raphaël Nogier
Basta Grano! di Aldo Bongiovanni
Con gusto e senza glutine di Britta-Marei Lanzenberger
Gruppi sanguigni e dieta di Adolfo Panfili

In 35 anni di esperienza clinica l’autore ha messo a punto un metodo diagnostico e terapeutico che prende ispirazione dalle scienze naturali, dalla fisiopatologia classica, dalla scienza dell’alimentazione, dalla fitoterapia, dall’omeopatia e dalla medicina tradizionale cinese. 

Il volume tratta numerosi argomenti: il significato della malattia, le funzioni del sintomo, il nesso fra terapia e patologie iatrogene, l’anamnesi, la diagnosi e la gradualità dell’approccio terapeutico nel rispetto dell’equilibrio organico, gli errori alimentari, lo stile di vita, la dieta fisiologica, la fitoterapia con il suo campo d’azione e i suoi limiti.

Le esperienze cliniche sono registrate in decine di casi: ansia, allattamento, bronchite cronica, cistite, colite ulcerosa, dieta per il lattante, gastrite, insonnia, intolleranze alimentari, ipercolesterolemia, ipertensione essenziale, obesità, osteoartrosi, stipsi, varici, etc.

Convinzione dell’autore è che il nostro organismo sia guidato da una forza intelligente – per gli antichi medici Vis medicatrix naturae - che è l’unica in grado di condurre alla vera guarigione: per favorire tale energia è necessario operare con rispetto del mondo naturale, della malattia e del paziente.

Alessandro Formenti

laureato in Medicina e Chirurgia, è stato docente di Fitoterapia nell’Università degli Studi di Siena e di Scienza dell’Alimentazione nell’Università degli Studi di Pavia. Per dieci anni ha diretto il corso di Fitoterapia e Aromaterapia presso il Centro Internazionale di Medicina Integrata di Bologna. E’ uno dei maggiori esperti in Italia di Nutrizione e Fitoterapia Clinica (circa ventimila casi trattati). Lavora a San Pietro in Cariano (VR).
Per Tecniche Nuove ha scritto Cereali e legumi nella dieta per la salute.


ATTENZIONE:
a causa del trasloco del magazzino in una nuova sede alcuni ordini potrebbero subire dei ritardi.
ci scusiamo per il disagio

argomenti trattati in
Alimentazione e fitoterapia

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: