I legumi in cucina

50 ricette dall’antipasto al dolce
I legumi in cucina di Diletta Poggiali

valuta questo libro


NOVITÀ
ISBN: 9788848138925
Edizione 2019, 128 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove



€ 8,91    € 9,9

sconto del 10%
risparmi: 0,99
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Altri libri dello stesso argomento
Nutri il tuo cuore di Davide Terranova
Reiki di Donatella Tinari
Una salute di ferro per i vostri figli di Odile Dot
Stanchezza cronica di Maurice Tran Dinh Can
Disbiosi e immunità di Luciano Lozio

I legumi sono un alimento spesso trascurato, eppure è noto che mangiarli con regolarità (se non tutti i giorni, almeno 3 o 4 volte alla settimana) è una pratica salutare per tutti, non solo per chi ha fatto una scelta vegetariana. Questo libro è un invito al loro consumo. Nelle sue pagine scoprirete i legumi uno per uno, ne conoscerete la storia, l’origine geografica, le proprietà nutritive e salutari, i pregi e i difetti e naturalmente il modo di usarli in cucina. Imparerete anche che non sono difficili da cucinare. Certo quelli secchi richiedono un minimo di organizzazione e di previsione, per metterli a bagno il giorno prima.
In compenso la varietà di ricette, di sapori e di preparazioni che si possono ottenere dai loro semi colorati è molto ampia. Si va dalle salse e creme (come i deliziosi hummus), alle zuppe e minestre, dagli stufati alle insalate, dagli snack ai piatti unici e persino ai dolci. Troverete ricette con un singolo seme (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave…) o con legumi misti o meno noti (roveja, cicerchie, edamame, lupini).

Diletta Poggiali

Cuoca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione, è curiosa e appassionata delle tradizioni, ma anche delle novità creative e sperimentali. Ama i “con” (le spezie, soprattutto), come i “senza” (senza carne, senza glutine, ...). Vive e lavora a Bologna e collabora con la rivista Cucina Naturale e altre testate cartacee e online.

Una minestra al giorno di Diletta Poggiali

Diletta Poggiali

Una volta la minestra era il piatto quotidiano, oggi invece è spesso snobbato a favore di piatti più consistenti. Eppure la cucina tradizionale sia italiana sia di tutto il mondo è ricchissima di ricette di zuppe e minestre: a base di legumi, a base di verdure, con o senza la pasta e i cereali; a base di pane raffermo, o ancora con pezzi di carne e pesce, oppure con uova e formaggio. L’autrice ha raccolto le più diverse ricette delle cucine contadine e cittadine, le ha divise per tipi, ingredienti e varianti, ne ha messo in evidenza similitudini e differenze proponendoci di riscoprire e reinserire nella nostra alimentazione un piatto così versatile che nutre, idrata, consola, conforta e può anche essere dietetico e dimagrante. Con 100 ricette da tutto il mondo.


NUOVA SEDE:
Vienici a trovare nel nostro nuovo spazio espositivo
Via dei Leoni, 71
90143 Palermo

Mappa su Google Maps

argomenti trattati in
I legumi in cucina

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: