Una minestra al giorno

Una minestra al giorno di Diletta Poggiali

valuta questo libro


ISBN: 978-88-481-3403-3
Edizione 2017, 128 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove


per riscoprire la minestra, il piatto principale delle cucine tradizionali di tutto il mondo




€ 8,91    € 9,9

sconto del 10%
risparmi: 0,99
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Altri libri dello stesso argomento
Diete naturali per 12 mesi di Barbara Asprea
Guida all’alimentazione umana di Renato De Magistris
Meravigliose insalate di Jeanne Perego
Api di Pr Henri Joyeux
Nutrizione preventiva di Luca Pennisi

Una volta la minestra era il piatto quotidiano, oggi invece è spesso snobbato a favore di piatti più consistenti. Eppure la cucina tradizionale sia italiana sia di tutto il mondo è ricchissima di ricette di zuppe e minestre: a base di legumi, a base di verdure, con o senza la pasta e i cereali; a base di pane raffermo, o ancora con pezzi di carne e pesce, oppure con uova e formaggio. L’autrice ha raccolto le più diverse ricette delle cucine contadine e cittadine, le ha divise per tipi, ingredienti e varianti, ne ha messo in evidenza similitudini e differenze proponendoci di riscoprire e reinserire nella nostra alimentazione un piatto così versatile che nutre, idrata, consola, conforta e può anche essere dietetico e dimagrante. Con 100 ricette da tutto il mondo.

Diletta Poggiali

Cuoca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione, è curiosa e appassionata delle tradizioni, ma anche delle novità creative e sperimentali. Ama i “con” (le spezie, soprattutto), come i “senza” (senza carne, senza glutine, ...). Vive e lavora a Bologna e collabora con la rivista Cucina Naturale e altre testate cartacee e online.

I legumi in cucina di Diletta Poggiali

Diletta Poggiali

I legumi sono un alimento spesso trascurato, eppure è noto che mangiarli con regolarità (se non tutti i giorni, almeno 3 o 4 volte alla settimana) è una pratica salutare per tutti, non solo per chi ha fatto una scelta vegetariana. Questo libro è un invito al loro consumo. Nelle sue pagine scoprirete i legumi uno per uno, ne conoscerete la storia, l’origine geografica, le proprietà nutritive e salutari, i pregi e i difetti e naturalmente il modo di usarli in cucina. Imparerete anche che non sono difficili da cucinare. Certo quelli secchi richiedono un minimo di organizzazione e di previsione, per metterli a bagno il giorno prima.
In compenso la varietà di ricette, di sapori e di preparazioni che si possono ottenere dai loro semi colorati è molto ampia. Si va dalle salse e creme (come i deliziosi hummus), alle zuppe e minestre, dagli stufati alle insalate, dagli snack ai piatti unici e persino ai dolci. Troverete ricette con un singolo seme (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave…) o con legumi misti o meno noti (roveja, cicerchie, edamame, lupini).


NUOVA SEDE:
Vienici a trovare nel nostro nuovo spazio espositivo
Via dei Leoni, 71
90143 Palermo

Mappa su Google Maps

argomenti trattati in
Una minestra al giorno

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: