Nutrizione preventiva

Come scegliere l’alimentazione corretta per prevenire la maggior parte delle malattie
Nutrizione preventiva di Luca Pennisi

valuta questo libro


ISBN: 978-88-481-3261-9
Edizione 2017, 578 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove



€ 42,42    € 49,9

sconto del 15%
risparmi: 7,48
solo 2 copie disponibili in magazzino.

Descrizione

Esiste l’intolleranza al glutine? Il digiuno è dannoso? Cos’è l’iperacidosi tissutale? C’è un nesso tra alimentazione e malattie autoimmuni? Si può prevenire l’Alzheimer? Meglio le proteine a pranzo o a cena?
Queste sono solo alcune delle numerose domande alle quali Nutrizione preventiva offre risposte e soluzioni non scontate, scomode o antipatiche, non sempre in linea con le informazioni che normalmente vengono date dai media e dai soliti esperti. Notizie a volte inusuali ma scientifiche, sostenute da 1200 riferimenti bibliografici.
Mai come oggi abbiamo a disposizione così tanto cibo e tanta scelta. A questo fa da contraltare la sempre più frequente insorgenza di patologie cosiddette del benessere: obesità, diabete, molti tipi di cancro, sindrome metabolica, ipercolesterolemia, ipertensione, eccetera. È stato dimostrato, anche dall’OMS, che la maggior parte di queste malattie può essere prevenuta a tavola, scegliendo con attenzione i cibi giusti.
Modulato su due livelli ben distinti il libro soddisfa esigenze diverse, consente a semplici consumatori e a professionisti del settore di avere tutti gli elementi utili, basati su dati scientifici aggiornati, per capire quali sono i provvedimenti più importanti da apportare alla nostra nutrizione perché diventi una vera nutrizione preventiva.

Luca Pennisi

Luca Pennisi divulgatore scientifico, naturopata dal 1991, illustratore medico, ha insegnato per circa 15 anni presso una nota scuola di Naturopatia. Dal 2000 scrive per le riviste Farmacia News e L’Erborista, di Tecniche Nuove. Sempre con Tecniche Nuove ha pubblicato Nutrizione in Naturopatia, giunto alla seconda edizione. Cura il blog: www.nutrizionepreventiva.com

Nutrizione in naturopatia di Luca Pennisi

Luca Pennisi

Nutrizione in naturopatia è scritto per dare risposte chiare, univoche e definitive a chi desidera sentirsi in forma grazie a un regime alimentare corretto ed equilibrato. Questo obiettivo è reso possibile grazie a un approccio originale, non comune nei manuali simili. Nutrizione in naturopatia, infatti, integra le nozioni della medicina ufficiale con le cognizioni delle teorie nutrizionali cosiddette “alternative”.
Condizionata dalla necessità di riscontri misurabili, la scienza nutrizionale ufficiale preclude a se stessa nozioni – come l’energia dei cibi o le qualità dell’acqua – che non sono ancora adeguatamente valutabili; di contro, quello delle teorie “alternative” è un campo che si presta a dogmi e miti infondati, spesso alimentati da letture superficiali o sensazionalistiche.
Nutrizione in naturopatia porta nella vostra casa il meglio dei due saperi: con il suo approccio critico e rigoroso, supera i dogmatismi della divisione fra “ufficiale” e “alternativo” per offrirvi un aiuto concreto per nutrire voi stessi e i vostri familiari in modo sicuro alla e luce delle acquisizioni più recenti. Qualche esempio? Saprete perché “biologico” non significa necessariamente “salutare”, conoscerete da argomentazioni autorevoli le potenzialità e le insidie delle diverse diete – dalla “Zona” al vegetarianesimo –, scoprirete quali alimenti sono alla base di sintomi, come il mal di testa o la stanchezza, di cui non avete mai trovato la causa… Nutrizione in naturopatia si rivelerà sin dalle prime pagine uno dei migliori investimenti per il vostro benessere. 


argomenti trattati in
Nutrizione preventiva

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: