Manuale delle allergie e intolleranze alimentari

Manuale delle allergie e intolleranze alimentari di Marcello Mandatori

valuta questo libro


ISBN: 978-88-481-1851-4
Edizione 2006, 144 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove



€ 10,97    € 12,9

sconto del 15%
risparmi: 1,93

Se le metodiche nutrizionali per la diagnosi e la terapia delle allergie-intolleranze alimentari fossero note e si applicassero normalmente si potrebbero ottenere, senza uso di farmaci, miglioramenti e guarigioni di molte malattie fisiche e mentali definite spesso croniche o incurabili come: cefalee, coliti, dermatiti, psoriasi, obesità, stanchezza cronica, iperattività, attacchi di panico. Questo libro ci aiuterà a capire la vera causa di disturbi e sintomi con i quali, purtroppo, abbiamo spesso imparato a convivere. L’autore ha dedicato un capitolo alle domande più frequenti dai suoi pazienti e ai quesiti dei colleghi medici. È fornito anche un elenco di indirizzi utili per essere informati o curati in modo corretto e una ricca bibliografia che permette ulteriori approfondimenti. 

Marcello Mandatori

Ecologia clinica e intolleranze alimentari di Marcello Mandatori

Marcello Mandatori

Un metodo efficace che ogni medico dovrebbe conoscere, basato sulle intolleranze alimentari per la terapia di patologie comuni come: allergie, astenie, cefalee, depressioni, disturbi intestinali, obesità, psoriasi e altre ancora. Gli autori di questo libro, dopo dieci anni di pratica ambulatoriale, illustrano come mediante l’Ecologia Clinica, che prende in considerazione gli inquinanti ambientali e le intolleranze verso cibi comuni come latte, grano, caffè, olio d’oliva, sia possibile guarire molti disturbi e malattie spesso trattate solo sintomaticamente

Nutrizione corretta in gravidanza, allattamento e svezzamento di Marcello Mandatori

Marcello Mandatori

Gli autori, con questo testo, si propongono di fornire alle donne in gravidanza come alle neo-mamme una serie di informazioni e consigli sull’alimentazione da seguire nelle diverse fasi di sviluppo di un nuovo individuo, partendo dallo stato della donna prima della gravidanza.

Il presupposto è che la salute del nascituro dipende in prima istanza da quella della madre e il primo fattore di mantenimento dello stato di salute è l’alimentazione, nella vita degli individui in genere e a maggior ragione in quella delle donne in gravidanza, nelle fasi di allattamento e svezzamento e in quella del neonato.

Il libro tratta delle funzioni specifiche dei componenti naturali degli alimenti (come le proteine, le vitamine e i sali minerali) e del loro giusto apporto in relazione ai diversi periodi della relazione donna-nascituro. Sono descritte le allergie e le intolleranze, così come i disturbi tipici di questo periodo e i loro rimedi naturali (che sono ancora una volta gli alimenti).Non manca l’attenzione ai componenti tossici presenti nei cibi e al modo in cui essi possono essere dannosi, con le indicazioni sui cibi da evitare o semplicemente da limitare.

Le diete sono collocate in ogni capitolo a seconda della loro funzione: prima della gravidanza è importante mantenere il giusto peso; in gravidanza, la dieta e le combinazioni alimentari andranno stabilite anche sulla base dei valori delle analisi di laboratorio e dei controlli clinici, così come in relazione a eventuali disturbi della donna; durante l’allattamento bisognerà favorire la produzione di latte e occuparsi, alimentandosi, della sua qualità. Infine, con lo svezzamento entra in gioco la dieta del neonato nel passaggio all’alimentazione solida, in relazione anche ai suoi primi e naturali disturbi. 

La dieta secondo il metabolismo di Marcello Mandatori

Marcello Mandatori

Chi è in sovrappeso, ha provato tante diete, le segue scrupolosamente ma non riesce a eliminare il peso superfluo, probabilmente non sta prendendo in considerazione il “fattore metabolico”.
Invece seguendo una dieta adatta al proprio tipo di metabolismo, si possono ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista del benessere psico-fisico, inteso nel senso più ampio del termine. Certo, occorre tenere bene in mente alcune piccole regole che, se correttamente applicate, rendono la metodica importante nel trattare il sovrappeso e l’obesità, oltre ai benefici che se ne possono trarre a livello sia fisico che mentale. Il libro contiene anche un questionario per stabilire il proprio tipo metabolico, gli schemi dietetici e numerose ricette. 


argomenti trattati in
Manuale delle allergie e intolleranze alimentari

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: