Cosa mangiano gli alberi? Quando dormono e parlano? Come si riproducono? Perché si ammalano e come guariscono? Scoprilo in questo libro!
Per molte persone il bosco è un luogo di sogno, il simbolo del silenzio e della natura incontaminata.
Peter Wohlleben, celebre guardia forestale, grazie alla sua esperienza ci introduce alla vita nascosta degli alberi, svelandoci un segreto sorprendente: gli alberi, come gli altri esseri viventi, sono dotati di memoria, comunicano tra loro, provano emozioni e possono perfino essere soggetti a scottature solari e rughe.
Alcuni, come ad esempio le querce, si parlano per mezzo di sostanze chimiche odorose: se un albero subisce un’infestazione da insetti, emana segnali olfattivi su un’area abbastanza vasta e tutti gli esemplari che ricevono il messaggio si preparano a respingere l’attacco, depositando nel giro di pochi minuti speciali sostanze amare che mettono in fuga gli insetti.
Nel bosco, quindi, accadono le cose più stupefacenti: gli alberi non solo comunicano fra loro ma circondano la prole di amorevoli cure, si preoccupano dei vecchi vicini malati, provano sensazioni ed emozioni e hanno i loro ricordi.
Il guardaboschi Peter Wohlleben traccia un sentiero nella foresta intricata e dischiude ai nostri occhi un universo sorprendente e misterioso: nelle sue affascinanti storie sulle insospettate capacità degli alberi, l’autore dà spazio alle più recenti scoperte scientifiche oltre che alle sue esperienze dirette.
Un libro straordinariamente istruttivo sugli alberi e le foreste, che ci insegna a provare un rinnovato stupore per i prodigi della natura. Una dichiarazione d’amore indirizzata al bosco.
Indice
- Amicizie
- Il linguaggio degli alberi
- Servizio di assistenza sociale
- Amore
- La lotteria arborea
- Pian pianino
- Il galateo degli alberi
- La scuola degli alberi
- Insieme si sta meglio
- Misterioso trasporto dell’acqua
- Gli alberi non nascondono l’età
- La quercia, una pappamolle?
- Specialisti
- Albero o non albero
- Nel regno dell’oscurità
- Aspiratori di CO2
- L’impianto di climatizzazione arboreo
- Il bosco come pompa dell’acqua
- Mio o tuo?
- Edilizia popolare
- Navi ausiliarie della biodiversità
- Letargo
- Nozione del tempo
- Questione di carattere
- L’albero malato
- Sia la luce!
- Bambini di strada
- Burnout
- Verso nord!
- Una bella fibra
- Tempi burrascosi
- Nuovi cittadini
- Aria salubre di bosco?
- Perché il bosco è verde?
- Liberiamo il bosco!
- Biorobot?