Esiste davvero il presente?
ll presente dura solo un istante, sfuggendo rapidamente per diventare passato. Tuttavia, questi brevi momenti sono l’essenza della vita.
L’attitudine a vivere nel presente ti connette profondamente con il mondo circostante e contribuisce – fin da ora e in maniera consapevole – alla realizzazione del tuo progetto di vita, vivendo relazioni piene e amorevoli con te stesso/a e con gli altri, in totale accettazione di ciò che è.
"Innamorati del Presente Qualunque Sia" insieme a "Imparare a Sbagliare per Imparare a Volare" fa parte della trilogia "Innamorati di Te".
Non esiste altro momento che questo istante! Nessuno meglio di Tiberio ci insegna quanto l’innamoramento, il perdono, il credere in noi stessi e il costruire una vita da vincenti, siano fondamentali per la nostra felicità e la nostra autorealizzazione. Tutti i temi approfonditi nella sua vasta bibliografia hanno un denominatore comune che li collega e li rende capaci di meraviglie: il momento presente.
Si è osservato in campo medico quantola maggior parte delle problemi di salute, stress e infelicità dipenda dall’inabilità di essere completamente associati al qui e ora. Chi soffre vive nello stress di un passato rimuginante a cui pensa molto più del necessario o nella paura di un immaginario futuro visualizzato ben oltre ciò che servirebbe per prepararvisi.
Vivere con i pensieri nel passato o nel futuro ha un senso solo se questa scelta è consapevole ed effettuata per apprendere gli insegnamenti delle esperienze vissute. Il resto del tempo che abbiamo, infatti, dovrebbe essere vissuto nell’unico momento che veramente esiste e cioè quello presente.
Non c’è, infatti, altro momento se non quello di questo istante, proprio perché è l’unico che ha vita, che è reale ora, e che diventa sacro quando viene riconosciuto come tale. Dobbiamo quindi considerare il focus della nostra attenzione e valutare se la mente vaga nel passato o nel futuro, mentre dovrebbe essere consapevole del momento presente, altrimenti rischiamo di perdere il potenziale dei suoi doni. Può succedere di innamorarsi solo nel momento presente, così come il perdono o la pratica che ci porterà a diventare «bravi in quello che facciamo».
Non potremo mai avere un passato da ricordare con gioia se lo riempiamo di momenti dove non eravamo presenti! Nella pratica quotidiana enormi risorse sono sprecate nello stress generato dalla nostra incapacità di rimanere con chi o con quello che abbiamo davanti. La malattia e il disagio sono spesso conseguenze inevitabili.
Ma non dovrebbe essere così! Tiberio in questa sua ultima opera ci insegna come diventare maestri del momento presente, come accoglierlo e viverlo per fare della nostra vita una vera opera d’arte. Ben arrivati, quindi, nel viaggio proposto in questo libro, pagina dopo pagina, con l’augurio che lo leggiate completamente immersi e presenti accogliendo i suoi doni, che vi riempiranno il cuore di amore e di gratitudine.
Indice
Prefazione
Prima Parte
Quando il presente "ricalca(va)” il passato...
- Se non vedi la Tour Eiffel non vuol dire che non sei a Parigi
- Sta accadendo
- Il presente non è statico, si trasforma... E trasforma
- C’è una persona che incontri sempre che
Seconda Parte
Ora!
- Ora divento me... io sono il presente
- Come modificare così anche il presente
- Amare senza condizioni, sentirsi amati e amarsi senza condizioni
- La serendipity e lo stato di flow, vari modi per ammettere di essere già felici
Terza Parte
Ora creo cambiamenti nel presente
- Le percezioni e gli atteggiamenti decidono e mutano il presente mentre si manifesta
- Il tuo presente ti aspetta da tanto. Tu sei pronto ora?
- Il presente non è (il) passato, non puoi più vivere come prima
- La motivazione di cambiare restando comunque nello stesso presente
Quarta Parte
Onoriamo ciò che ci era stato promesso dagli altri
- Non puoi più vivere così (come prima)
- Quando ti era stato promesso il mondo (ma poi...)
- Quando non puoi più sprecare occasioni vere (vero?) non credendo in un’occasione vera
- Impara ad aspettare dai Vangeli e dai notturni di Chopin
Appendice
Suggestioni per esercizi alle pagine
Ringraziamenti
Per comunicare con noi
L'Autore