Sule Greg Wilson

Il sentiero dei tamburi

svegliare lo spirito con l’arte del tamburo rituale e tradizionale
Il sentiero dei tamburi di Sule Greg Wilson

valuta questo libro


ISBN: 978-88-7676-209-3
Edizione 1996, 160 ill. PAGINE


In allegato Cd-Rom con i brani dell’autore in MP3


€ 13,60    € 16

sconto del 15%
risparmi: 2,40

Questo libro, accuratamente scritto e documentato sul tamburo - e sul percussionista - dà un notevole contributo per una migliore comprensione dello strumento e del suo potere evocativo. Il sentiero dei tamburi, ci illustra il ruolo che il tamburo ha nella vita di coloro i quali hanno scelto di suonarlo. Sule Greg Wilson spiega ad ogni percussionista come diventare un tutt’uno con il proprio strumento.

In modo molto preciso, l’autore ci spiega come accedere alla voce e al potere del tamburo. Ci mostra, attraverso la storia della sua vita, il sacrificio e la disciplina indispensabili a tutti coloro che vogliono imparare a suonare e capire questo strumento, sia che lo si suoni per divertimento, che per ringraziamento, o per terapia. Questo libro ci mostra che c’è uno Spirito nel corpo del tamburo ricavato dal tronco di un albero; che c’è uno Spirito nella pelle dello stesso tamburo e che insieme allo Spirito della persona che lo suona, formano una forza irresistibile contro qualsiasi oggetto impassibile.

Pratica, perseveranza. disciplina, ricerca e studio della cultura - che si rivelano nei festival attraverso il ritmo, i canti e la musica dedicati alle varie forze naturali, o Divinità - aiuteranno lo studente a scoprire ciò che rende una persona un percussionista o un maestro percussionista.

(dalla premessa di Babatunde Olatunji al libro):

 " Il sentiero dei tamburi è un contributo significativo per comprendere il ruolo che il tamburo ha avuto nella storia e nella vita degli africani in patria e di quelli che furono portati nel "Nuovo mondo", molte generazioni fa. Il sentiero dei tamburi, ci ricorda che gli africani attraversarono l’oceano con più di uno strumento, e che questa scienza musicale e dello Spirito furono utilizzate per continuare la celebrazione africana della vita e del senso di unità, in circostanze a dir poco durissime, in una terra strana e straniera.

Io raccomando vivamente Il sentiero dei tamburi a tutti coloro che intendono migliorare la comprensione di una ricca eredità culturale, quella delle percussioni africane o quelle della Diaspora. Si tratta di uno studio completo e di grande contributo alla conoscenza del tamburo e del percussionista".


argomenti trattati in
Il sentiero dei tamburi

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: