Manuale di medicina umana e narrativa

Manuale di medicina umana e narrativa di Alberto Scanni

valuta questo libro


ISBN: 978-88-481-3187-2
Edizione 2016, 496 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove



€ 42,42    € 49,9

sconto del 15%
risparmi: 7,48
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Chi assiste i malati deve avere sempre presenti i “fondamentali” che sono alla base della propria professione e della pratica quotidiana e dovrà farne tesoro quando farà assistenza, ricerca o sperimentazione, quando andrà a visitare, a prescrivere esami, cure o a fare diagnosi.

Nella vita universitaria vengono impartite molte nozioni teoriche e pratiche, ma anche le numerose lezioni ex cathedra non riescono a sopperire alla quasi totale assenza di studi che insegnino a essere “umani” nei confronti dei malati.

Il manuale vuole far riflettere su questo tema e colmare il vuoto esistente grazie al contributo di esperti che affrontano l’argomento dal punto di vista storico, sociologico, psicologico e pratico, ed è destinato non solo ai medici, ma anche agli studenti che si preparano a esercitare la professione e a tutti coloro che gravitano attorno al malato diventando, anche attraverso la narrazione di “storie”, un importante strumento didattico e di formazione.

 

Il rispetto della persona malata, la disponibilità all’ascolto, lo scrupolo, l’impegno e la diligenza al di là di etnia, religione e censo, la corretta informazione sui trattamenti che si andranno a praticare e l’essere moralmente ineccepibili trovano la giusta allocazione all’interno di una riflessione culturale, prerogativa oltre che del medico anche di tutti coloro che si prendono cura di chi soffre e ha bisogno di aiuto.

Gli altri autori sono: Alessandro Bertolini, Ilaria Emanuela Bossi, Maurizio Claudio Bossi, Marco Botturi, Antonella Delle Fave, Francesca Guma, Mario Marone, Giuseppe Masera, Sergio Musitelli, Pietro E. Pontremoli, Luigi Valera

Alberto Scanni

Alberto Scanni, già direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli-Oftalmico di Milano, è stato direttore generale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Ha fondato e presieduto la Società Italiana di Psiconcologia e il Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO). È presidente onorario dell’Associazione Progetto Oncologia Uman.A.

Federico Edoardo Perozziello

Federico Edoardo Perozziello, nato a Milano, medico, storico e filosofo della medicina, docente universitario, è autore di numerosi saggi sull’argomento, alcuni dei quali premiati in importanti manifestazioni culturali nazionali.
È autore e curatore del sito www.filosofia-medicina.net


argomenti trattati in
Manuale di medicina umana e narrativa

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: