Psicologia e Scienze dell'educazione nella scuola secondaria

Manuale completo classe Filosofia e Scienze Umane
Psicologia e Scienze dell'educazione nella scuola secondaria di Adriana Schiedi

valuta questo libro


ISBN: 9788893622929
Edizione 2019, 704 PAGINE

Editore: EDISES



€ 34,20    € 36,00

sconto del 5%
risparmi: 1,80
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Altri libri dello stesso argomento
Concorso a cattedra 2020 - Scienze Economico-Aziendali di Carla Iodice
Scienze motorie di AA.VV.
PROFESSIONI SANITARIE TEORIA XII E di AA.VV.
VOLUME UNICO PER LA SCUOLA INF/P di Valeria Crisafulli
Scienze psicologiche  di AA.VV.

Concorso a cattedre Psicologia 

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Psicologia e le Scienze dell’Educazione  e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il testo nasce con l’obiettivo di individuare il ruolo che le scienze umane occupano nel panorama delle scienze, il loro oggetto di indagine, i quadri teorici, i paradigmi e gli approcci di riferimento, le metodologie e gli strumenti di cui si servono per acquisire conoscenza sull’uomo nelle molteplici dimensioni che ne caratterizzano il vivere sociale. Alla necessità di rispondere a tali interrogativi fondamentali si aggiunge un secondo obiettivo, quello cioè di fornire ai futuri insegnanti una solida base per la preparazione disciplinare e metodologica necessaria al superamento delle prove previste dal bando.
Il volume è suddiviso in parti: la prima tratta i fondamenti metodologici, epistemologici, didattici e della ricerca nelle scienze umane e sociali. Le altre quattro parti sono dedicate rispettivamente alla Pedagogia, alla Psicologia, alla Sociologia e all’Antropologia e illustrano i contenuti di ciascuna disciplina. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché  da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Adriana Schiedi

Adriana Schiedi, dottore di ricerca in Pedagogia. è esperta nella progettazione e valutazione dei processi formativi. Collabora con la cattedra di Pedagogia generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Ateneo di Bari. Autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, svolge studi e ricerche su due principali fi loni: la metodologia della ricerca pedagogica e la valutazione in ambito scolastico e universitario. Ha curato il progetto del presente manuale, di cui è autrice del capitolo 1 della Parte Prima e delle Parti Seconda e Quinta.

SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE per i libri Nuova Ipsa Editore


argomenti trattati in
Psicologia e Scienze dell'educazione nella scuola secondaria

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono