Discipline musicali

Manuale per le prove scritte e orali per le classi A29 A30 A53 A55 A56 A63 A64
Discipline musicali di Claudia De Simone

valuta questo libro


ISBN: 9788893624732
Edizione 2020, 680 PAGINE

Editore: EDISES



€ 36,10    € 38

sconto del 5%
risparmi: 1,90
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Altri libri dello stesso argomento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE  di AA.VV.
8000 QUIZ PROFESSIONI SANITARIE VII di AA.VV.
TEST COMM. AVVERT. GENER. PROVA di Emiliano Barbuto
FARMAC. AREA SCIENTIFICA TEORIA & di AA.VV.
Filosofia nella scuola secondaria  di Alessandra Pagano

Concorso a cattedra Discipline musicali

Volume per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline Musicali. Il testo contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per tutte le fasi del concorso, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in parti:

  • La prima parte tratta gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione, dedicando particolare attenzione  e all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado e alle discipline musicali del Liceo musicale e coreutico. 

  • La seconda parte sintetizza in modo efficace la storia della musica dagli antichi greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che, oltre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell’audiovisivo e della colonna sonora.

  • La terza parte è dedicata alle competenze specifiche del docente di discipline musicali: dalla psicopedagogia e dalla didattica alla composizione e armonizzazione di un canto, dalla direzione di un coro alla musica d’insieme, dall'organologia all'uso delle nuove tecnologie.

  • La quarta parte offre spunti operativi di particolare interesse e contiene alcuni suggerimenti utili su come impostare delle vere e proprie lezioni in classe. 

  • La quinta parte sintetizza i tratti salienti della fisica del suono, in particolare gli aspetti fisici e musicali dell’acustica.

  • L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Chiude il volume una sintetica Appendice normativa, contenente le Linee guida relative alle iniziative “volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale” e successivi decreti disponibili online tra i quali l’adozione del Piano delle arti, l’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera rtistico-musicale.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Claudia De Simone

Claudia De Simone si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno nel 2002 e ha approfondito le sue conoscenze conseguendo nel 2006 il diploma di Didattica della Musica. Accanto alla passione per la musica ha associato quella per la comunicazione ed il giornalismo, laureandosi, nel 2003, in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti. Dal 2003 è docente di flauto nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Salerno. 

SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE per i libri Nuova Ipsa Editore


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono

argomenti trattati in
Discipline musicali

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: