Helmut Kiene

Medicina complementare & Medicina accademica

la controversia scientifica alla fine del XX secolo
Medicina complementare & Medicina accademica di Helmut Kiene

valuta questo libro


ISBN: 978-88-7676-142-3
Edizione 1998, 140 PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Empedoclea


€ 13,60    € 16

sconto del 15%
risparmi: 2,40

Dall’anno della sua fondazione nel 1976, l’Associazione Hufeland per la medicina integrata lotta con successo per la libertà nella scienza e il pluralismo metodologico in medicina. A quel tempo ci fu il tentativo, da parte di rappresentanti ortodossi della cosiddetta medicina accademica, di eliminare i trattamenti terapeutici non convenzionali rifacendosi alla legge sui medicinali di recente approvazione. Il tentativo fallì poiché i politici si lasciarono convincere dalla bontà dei nostri argomenti e la popolazione si impegnò risolutamente per il mantenimento delle terapie naturali e dell’omeopatia.


Con l’inserimento dell’omeopatia e delle terapie naturali nel piano di studi degli studenti di medicina, la controversia sui procedimenti terapeutici non convenzionali si è riaccesa con gran vigore. Con un memorandum concernente questo tema, il Comitato Scientifico della Federazione degli Ordini dei Medici ha assunto una specie di ruolo guida. Il memorandum, che viene sostenuto anche dalla Presidenza della Federazione, si distingue per una notevole quantità di pregiudizi, asserzioni errate, scelta e valutazione unilaterali della letteratura.

Il dott. Kiene ha intrapreso, in un lavoro molto accurato, un’analisi obiettiva e teorico-scientifica di questo memorandum, mettendoci così a disposizione, in modo del tutto sorprendente, nuove conoscenze, che mostrano trattarsi qui di una controversia scientifica di grande e fondamentale significato, che deve venir dibattuta alla fine di questo secolo per spalancare le porte ad una nuova medicina del XXI secolo. Questo libro rappresenta inoltre un vero arsenale per i sostenitori dei nuovi orientamenti. Per tutti questi motivi gli auguriamo un’ampia diffusione.

 

argomenti trattati in
Medicina complementare & Medicina accademica

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: