Paramirum

Trattato sulle cinque cause di malattia
Paramirum di Paracelso

valuta questo libro


ISBN: 9788867730001
Edizione 2012, 198 PAGINE

Editore: Enea Edizioni



Libro non disponibile.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILE

  


Altri libri dello stesso argomento
Il viaggio astrale di Gavin Frost
Tarocchi Psicologici di Maurizio Cusani
Il magico potere della vostra mente di Walter Montgomery Germain
Il potere del subconscio di Joseph Murphy
La Lupa e i due Soli di Claudio Cardella

Il Paramirum (scritto nel 1531) è considerato da tutti gli studiosi un libro fondamentale per la comprensione della visione dell’arte medica e della terapia che sosteneva l’operatività di Paracelso.
Questo testo è infatti dedicato alla definizione dei compiti e delle qualità che sono proprie del medico, approfondendo in modo particolare l’indagine sulle cause e sulle ragioni dei processi morbosi.
Dopo aver compiuto un’interessante analisi sulle diverse modalità con cui i terapeuti praticano le loro cure e aver quindi definito “le cinque sette dei medici”, ovvero le cinque modalità attraverso cui è possibile operare una terapia, Paracelso descrive in modo organico e sistematico la sua visione della malattia e delle cause per cui essa può manifestarsi, giungendo infine a spiegarne il significato più profondo.
Le radici alchemiche del suo pensiero descrivono una visione dell’uomo e del mondo di sconcertante attualità e la concezione olistica della cura e del processo di guarigione che ispira tutta l’opera può ancora oggi essere di grande aiuto per la comprensione di sé e del significato che è da attribuirsi al prendersi cura dell’altro.

Paracelso

Paracelso (Einsiedeln 1493 — Salisburgo 1541) fu una personalità poliedrica: medico, chirurgo, alchimista, mago e astrologo. Percorse tutta l’Europa e oltre alla ricerca di tutto ciò che poteva imparare. Introdusse il metodo sperimentale e pratico nello studio delle malattìe e dei fenomeni naturali, rivoluzionò la medicina, la chirurgia e la farmacologia del suo tempo ponendo solide basi sperimentali e metodologiche per il loro sviluppo. Fu un grande maestro di alchimia, uno dei più grandi di tutti i tempi.


NUOVA SEDE:
Vienici a trovare nel nostro nuovo spazio espositivo
Via dei Leoni, 71
90143 Palermo

Mappa su Google Maps

argomenti trattati in
Paramirum

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: