valuta questo libro
€ 50,00
È un’opera che presenta 589 monografie di piante medicinali della flora italiana, tra cui si ritrovano, accanto a quelle più note, anche rare orchidee selvatiche, licheni e alghe. Ogni scheda, corredata da un dettagliato disegno della pianta, riporta precise informazioni sul suo habitat e sui caratteri botanici. Sono indicate poi le parti usate in erboristeria, la composizione chimica, l’azione farmacodinamica, l’impiego terapeutico e la posologia. L’ultima sezione del libro è interamente dedicata ad una serie di indici, che elencano tutte le piante per nome botanico, nome generico, nome dialettale in italiano (suddiviso per regioni), francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Luigi Palma
Luigi Palma, erborista e profondo conoscitore di testi botanici antichi che ha dedicato la maggior parte della sua vita allo studio delle piante medicinali e del loro uso nell’ambito della tradizione popolare italiana ed in medicina clinica.
È un manuale che non si rivolge al semplice lettore, ma è stato ideato anche per chi pratica la fitoterapia in campo professionale. Nella prima parte del volume sono elencati i disturbi, e, di seguito, sono fornite circa 4500 ricette per il loro trattamento. Segue il raggruppamento sistematico di 312 erbe medicinali, secondo le loro proprietà, corredato di illustrazioni in bianco e nero. La terza parte è dedicata alla preparazione di oli, sciroppi e tinture.
argomenti trattati in LE PIANTE MEDICINALI D’ITALIA
risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:
NUOVI METODI DI PAGAMENTO
Apple Pay paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
Carte di Credito Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati