"Nora Weeks Racconta Edward Bach" è un viaggio straordinario nel mondo di Edward Bach e nella scoperta dei rimedi floreali.
In questo libro, le parole di Nora Weeks sono accompagnate da un racconto per immagini, affinché il lettore possa immergersi pienamente nei luoghi che hanno ispirato i pensieri e la ricerca del dottor Bach.
Le immagini raccontano i luoghi vissuti da Bach con accanto Nora e sono gli stessi luoghi che si può incontrare ora sul territorio inglese: il messaggio è quanto mai attuale e vale la pena essere riscoperto e attualizzato, recuperato nella sua pura e semplice autenticità.
Le fotografie scelte per illustrare i rimedi erbali scoperti da Bach sono il frutto di uno sguardo attuale: le immagini dei fiori sono il dono generoso di chi li ha studiati e ne fa un uso consapevole; sono immagini inedite scattate in ogni dove perché il suo messaggio floreale si estende nel tempo e nello spazio.
L'intento del libro è quello che i luoghi vissuti intensamente da Bach vi diventino familiari. La scelta grafica vi accompagnerà anche visivamente nel viaggio di questi intensi 50 anni di vita preziosa e di dono di sé.
Incontrare i rimedi del dottor Bach alla luce della sua vita e delle vicende che l'hanno caratterizzata, arricchisce il valore e la portata delle sue scoperte. Conoscere il metodo unico e il pensiero originale del celebre medico inglese, vi aiuterà a intraprendere i primi passi del viaggio interiore ispirato dalle piante: il ritorno al Vero Sé, all'essenza.
Un libro imperdibile per tutti coloro che desiderano percorrere il fertile sentiero di armonizzazione e cura delle emozioni con i fiori di campo: la Herbal Medicine, come l'ha definita lui. Un dono della Natura alla portata di tutti.
"(...) Nora Weeks ci ha permesso di conoscere Edward Bach, di percepire come sin dai primi anni della sua vita sia emerso in lui in modo chiaro il grande desiderio di aiutare l'umanità e come questo sia stato il filo conduttore di tutta la sua vita, filo che non si è mai spezzato nonostante le difficoltà incontrate durante il percorso."
Estratto dal libro
Nora Weeks: una potenza forza del Bene
«(...) Tracciare il ritratto di Nora Weeks, oltre ed essere un compito entusiasmante, porta in sé anche la responsabilità di rendere il giusto onore alla grandezza dell'Anima di questa donna speciale che ha accompagnato e sostenuto il dottor Bach nella scoperta rivoluzionaria del Rimedi Erbali.
Da persona schiva e riservata qual era, non ha lasciato molte notizie e tracce della sua vita personale, possiamo solo immaginare e presumere la sua vera Essenza dai pochi elementi che sono riuscita a rintracciare.
Vorrei iniziare dalle parole che lo stesso Bach ha detto di lei in una lettera del 9 novembre 1933: "(...) ella è una POTENTE FORZA DEL BENE, poiché è simile a una bambina, vede le cose dal punto di vista più semplice e puro".»
Danila Cattaneo, psicologa FSP, Fondatrice della Scuola di Floriterapia AFF, Presidente della Fondazione Be Flowers
Indice
Introduzione Itinerari di viaggio
Ringraziamenti Gratitudine infinita
Strumenti di bordo E... Itinerari proposti
Copertina Il viaggio nell'esecuzione della copertina
Nora Weeks Una potente forza del Bene
- Capitolo 1
Edward Bach - I primi anni
- Capitolo 2
1903-1906 - L'esperienza nella fonderia di ottone Bach
- Capitolo 3
Edward Bach - La formazione medica
- Capitolo 4
Edward Bach - Patologo e batteriologo
- Capitolo 5
Omeopatia - I nosodi di Bach
- Capitolo 6
1922-1928 - I sette nosodi di Bach (continua)
- Capitolo 7
1928-1930 - Inizio nella nuova attività e scoperta dei primi tre rimedi erbali
- Capitolo 8
1930 - Ultime settimane a Londra
- Capitolo 9
Maggio-Luglio 1930 - La scoperta del "metodo del sole" per la preparazione dei nuovi rimedi
- Capitolo 10
Giugno e Luglio 1930 - Stesura del libro Heal Thyself
- Capitolo 11
Agosto 1930 - Cromer - Principi del nuovo metodo di trattamento
- Capitolo 12
Agosto e Settembre 1930 - Scoperta e preparazione di sette dei nuovi rimedi
- Capitolo 13
Inverno 1930 - Pubblicazione del libro Heal Thyself - Dal libro dei casi trattati di Edward Bach: risultati ottenuti con i nuovi rimedi
- Capitolo 14
1931-1932 - Scoperta e preparazione degli ultimi tre rimedi della serie dei Dodici Guaritori. Scrittura del libro Free Thyself
- Capitolo 15
Inverno 1932 - Cromer - Scambio epistolare con l'ordine dei medici. Descrizione dei casi trattati con i tre rimedi Water Violet, Rock Rose e Gentian
- Capitolo 16
1933 - Marlow - Pubblicazione del volumetto The Twelve Healers e la scoperta e preparazione dei rimedi denominati "I quattro aiutanti"
- Capitolo 17
1933-1934 - Ultimo anno a Cromer - Pubblicazione di The Twelve Healers and Four Helpers - Preparazione dei rimedi Oat, Olive e Vine
- Capitolo 18
1930-1934 - Cromer
- Capitolo 19
1934-1935 - Sotwell - Il libro The Twelve Healers and Seven Helpers - La scoperta dei nuovi diciannove rimedi
- Capitolo 20
Sotwell - Il libro The Twelve Healers and Other Remedies - Discorso "The Healing Herbs" - Ultima malattia e morte di Edward Bach
- Capitolo 21
Risultati ottenuti con i trentotto rimedi erbali
- Capitolo 22
Edward Bach - Impressioni personali
Consigli di lettura
Immagini