Ncuntraiu lu mari di Maria Nivea Zagarella

Ncuntraiu lu mari

ISBN: 978-88-7676-726-5
Edizione 2019, 154 PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Colapesce


€ 9,50    10,00 €

sconto del 5%

valuta questo libro

Descrizione

Come nelle precedenti raccolte, in questa Ncuntràiu lu mari, arricchita dalle suggestive immagini di Rossella Granata, lo sguardo di Maria Nivea Zagarella penetra negli angoli più intimi della vita quotidiana di ieri e di oggi, ma rielabora anche gli eventi più traumatici del nostro tempo: le guerre, gli esodi e le apocalittiche migrazioni. Uno sguardo reso lucente da una robusta passione civile, intellettuale, morale, che in taluni casi induce l’Autrice a fi ssare la data nella quale i versi sono scaturiti dal profondo di una coscienza turbata da fatti sconvolgenti.
Una disseminazione di pulsioni lirico-emozionali che, per quanto pos-sano emergere dai più lontani luoghi della Terra, stanno interamente dentro una “sicilianità” che ancora una volta non è perimetro chiuso, ma spazio culturale aperto nel quale le dimensioni spaziale e tempo-rale si riempiono delle digressioni più seducenti, attuate non soltanto – come abbiamo osservato – con occhio dolente, ma anche vivido di accattivante gaiezza:

Scinnìu l’acqua d’o celu…
Chi duci piuliata,
risatedda scurdata!

versi scritti nel gennaio dello scorso anno, metafora della pioggia sulla terra riarsa, che prelude all’altra grande connotazione della poesia di Maria Nivea Zagarella: il sentimento dei luoghi, che è il sentimento della storia di quei luoghi, un sentimento che attraversa il tempo e le generazioni, e che può essere il sentimento dello spazio pieno, tattile, sonoro, o dello spazio vuoto, che è poi tutto interno a noi.

Autore

Maria Nivea Zagarella

Maria Nivea Zagarella nata a Francofonte (SR) nel 1946, laureata in lettere classiche all'Università La Sapienza di Roma, è stata ordinaria di italiano e latino al Liceo classico Gorgia di Lentini (SR), dove ha insegnato dal 1969 al 2004.

Ha pubblicato in lingua: Assiomi 81 (poesie,1981); Sequenza (dramma sacro,1988); Variazioni (poesie,1989); La farfalla e il mare (poesie,1992); Jacopo notaro e il laicismo fridericiano (saggio,1994); La lanterna magica (racconti, 2007); Oltre l’isola (saggi, 2007); Dove volano i gabbiani (poesie, 2010); Sussurri (fuori giro) del tramonto (poesie, 2013); Elzeviri (articoli, 2014); Tra rigore e passione - Interventi di critica militante (elzeviri, 2018); in dialetto siciliano: Mbò Larimbò (La Sagra dei misteri, sacra rappresentazione bilingue e Lumiricchi, poesie,1996); Scacciapinzeri (poesie, 1999); Faviddi (poesie in Chiana e Biveri, AA.VV. 2002); Memoria e Strammarii (poesie, 2005); U rologgiu re nichi (poesie, 2010); Forajocu a la cuddata (poesie, 2013); La puisia di Maria Nivea Zagarella/The Poetry of Maria Nivea Zagarella -A trilingual anthology (Sicilian/Italian/English) translated into English by Gaetano Cipolla, New York, 2017; Scaccipinzeri , traduccion, introduccion y notas de Jorge Strano, UNR Editora. Editorial de la Universidad Nacional de Rosario (Argentina) 2018.

I numerosi articoli e saggi critici scritti dal 2002 al 2019, editi in volume o sparsi su vari periodici, riguardano autori stranieri, italiani, siciliani (in lingua e in dialetto). Dal 2006 collabora con la pagina culturale de La Sicilia di Catania. Il dramma sacro Sequenza è stato rappresentato nel 1987 e nel 1988 in scuole e circoli culturali delle province di Siracusa e Ragusa, e radiodiffuso dalla rubrica culturale di RaiDue RadioCampus nel 1989.

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
È luntana la sira di /immagini/libri/Tania_Fonte.jpg
Odiavo le poesie…oggi le curo di /immagini/libri/odiavo-le-poesie.jpg
Sicilia Spagna di /immagini/libri/sicilia_spagna.jpg
Ulissiade: le gesta di Ulisse nei versi di Fra' Domenico Spatola di /immagini/libri/ulissiade.jpg
Vagabunnu di la notti di /immagini/libri/vagabunnu-di-la-notti.jpg
Infinito - Einaudi di /immagini/libri/9788866565062_Infinito_Einaudi.jpg
Io sono Caino di /immagini/libri/sono_caino.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: