I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Auci Stefania di Stefania Auci

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Auci Stefania

la saga dei Florio
ISBN: 9788842931539
Edizione 2019, 436 PAGINE



€ 17,10    18,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,90
solo 2 copie disponibili in magazzino.

valuta questo libro

40 voti registati.
punteggio totale: 162 stelle
media: 4,05 stelle in una scala da 1 a 5

Descrizione

Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione... E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri - il marsala - viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno - sott'olio e in lattina - ne rilancia il consumo in tutta Europa... In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l'espansione dei Florio, ma l'orgoglio si stempera nell'invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell'ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e - sebbene non lo possano ammettere - hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro.

Autore

Stefania Auci

Stefania Auci, insegnante di sostegno e autrice di romanzi, vive a Palermo. Lavora presso istituti professionali e di istruzione secondaria superiore, spesso in ambienti difficili e deprivati dal punto di vista sociale. Ha pubblicato due romanzi storici con la Harlequin Mondadori e uno con la Baldini e Castoldi, FLORENCE, nel 2015. Ha all’attivo collaborazioni con blog e riviste letterarie on line.

L'inverno dei Leoni. La saga dei Florio di Auci Stefania di Stefania Auci
Stefania Auci
«Stefania Auci torna a intrecciare la storia alle storie, la forza alle fragilità, la magnificenza al decadimento. Nel fluire magico di queste pagine c'è tutto: chi siamo, chi siamo stati, chi saremo.» - Nadia Terranova Hanno vinto, i Florio, i Leoni di Sicilia. Lontani sono i tempi della misera putìa al centro di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Gli schiavi di /immagini/libri/9788899102005.jpg
ANIMA DI POLVERE di /immagini/libri/9788898395606_Anima_di_povere_Leima.jpg
Lina di /immagini/libri/lina.jpg
Alla guerra!  di /immagini/libri/Alla-guerra!.jpg
Il Capitan Terrore di /immagini/libri/9788857903897_il_capitan_terrore_Flaccovio.jpg
Il segreto dell'anfora di /immagini/libri/copertina-requirez.jpg
TRENO DEI BAMBINI - ARDONE VIOLA di /immagini/libri/9788806242329_Treno_dei_bambini_Einaudi.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: