La parola è un rasoio  di Salvo Licata

La parola è un rasoio

Ballate d'amore civile
ISBN: 9788898447237
Edizione 2016, 182 PAGINE

Editore: Il Palindromo



€ 11,40    12,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,60
solo 2 copie disponibili in magazzino.

valuta questo libro

Descrizione

"La parola è un rasoio" raccoglie una parte significativa della produzione letteraria e militante di Salvo Licata (Palermo, 1937-2000), giornalista, regista, scrittore, autore di teatro; in questo libro la forma poetica si contamina con il teatro e diventa qualcosa di nuovo. Il filo rosso che lega i componimenti è l'impegno civile, la militanza di un uomo che è stato insieme giornalista, scrittore e artista e che ha raccontato con diversi linguaggi Palermo. Una città in cui - insegna proprio Licata - la parola può assumere di colpo le sembianze di un'arma, tagliente come il più affilato dei rasoi. Chiude il volume una sezione di memorie, fotografiche e scritte, con interventi della figlia Costanza, di Roberto Alajmo, Gian Mauro Costa, Salvo Piparo e Luigi Burruano. "La parola è un rasoio" raccoglie per la prima volta in volume una silloge di poesie, il Codice Levi, e quattro componimenti poetici e teatrali: Il Passero Sbirro, l'Orazione per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Il patto delle tortore e La città Azolo.

Autore

Salvo Licata

(Palermo, 1937-2000) è stato giornalista, regista, scrittore, autore di teatro; a lui si deve anche la riscoperta del poeta di strada palermitano, anarchico e antifascista, Giuseppe Schiera.
Tra le sue opere teatrali ricordiamo: Cagliostro dei BuffoniLa Ballata del saleOhi BambulèVisita guidata all’Opera dei Pupi e L’Urlo del Mostro (con Mimmo Cuticchio), A parteMietitori in attesa di ingaggioIl Battaglia & Lumachi.
il Palindromo ha pubblicato La parola è un rasoio. Ballate d’amore civile che raccoglie per la prima volta in volume una silloge di poesie, il Codice Levi, e quattro componimenti poetici e teatrali: Il Passero Sbirro, l’Orazione per Giovanni Falcone e Paolo BorsellinoIl patto delle tortore e La città Azolo

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Ingrate : diario di una internata / Sebastiano Catalano di /immagini/libri/InGrate-Catalano-artigraficheEd.jpg
Una vita di giorni impossibili / Tabitha Bird / traduzione di Sabrina Campolongo e Alessandra Patriarca di /immagini/libri/una-vita-di-giorni-impossibili.jpg
Steel Danielle. Spettacolo - Sperling Kupfer di /immagini/libri/9788820068301_Spettacolo_Sperling.jpg
Dialoghi con Guidoval  di /immagini/libri/Dialoghi-con-guidoval.jpg
STORIA DEL NUOVO COGNOME - FERRANTE di /immagini/libri/storia-del-nuovo-cognome-amica-geniale-vol-2.jpg
Il vento non si arrende di /immagini/libri/
Riflessi a Palermo  di /immagini/libri/Riflessi-a-Palermo.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: