Diaspri e altri... di Gerita Tiranno

Diaspri e altri...

ISBN: 9788899082840
Edizione 2024, 114 PAGINE


"Diaspri", collocato all'inizio della raccolta, è un breve romanzo che ha come filo conduttore l'evoluzione del percorso interiore della protagonista, Sara.




€ 11,40    12,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,60

valuta questo libro

Descrizione

La sua storia viene presentata mediante una successione di quadri paesaggistici in si fissano i fotogrammi salienti di una crescita, umana e sprirituale, fatta di incertezze, di asperità, ma anche di dolcezza. Le vicende, essenziali eventi di un'esistenza semplice e quasi anonima (un soggiorno in un paese da piccolina, l'inquietudine di una quindicenne in città e poi ventenne all'Università, l'impiego sociale in quartiere di periferia e un doloroso vissuto come madre) si svolgono in Sicilia, terra natale della protagonista.

Nella sezione "e altri..." l'autrice riprende il genere antico dell'apologo, narrazione al confine tra il genere favolistico e quello dell'exemplum.

Un irriverente avvoltoio palermitano, travolto da esperienze degradanti e delusioni, ma paradossalmente buono e diverso dagli altri, un saccente lucertolone, critico e severo nei confronti di un'ingenua fringuellina, una sensibile cavallina, incompresa dal suo padrone tutto intento a gozzovigliare e a disperdersi in vane avventure, un triste delfino morente sono i personaggi che animano i racconti.

I protagonisti, allegorici animali parlanti, si esprimono con toni mutevoli (ironico, mesto o lirico), intrecciano divertissement e meditazione in forma surreale, per rappresentare,in fondo, la vita e per abbracciare il mondo.

Autore

Gerita Tiranno

Gerita Tiranno vive a Palermo e insegna Lettere in un liceo della città.

Ha collaborato con la rivista culturale Labor e ha publicato interventi sulla rivista Rocca. Interessata al dibattito teologico e alla corrispondenza tra Parola e impegno sociale, fa convergere nella sua scrittura la passione per il linguaggio evocativo e l'attenzione alla realtà e all'interiorità dell'uomo.

Con il racconto "Il lamento del delfino" ha vinto nel 2022 il "Premio letterario internazionale Giorgio La Pira".

Con il romanzo breve "diaspri" ha conseguito nel 2023 il secondo posto ex aequo alla VII Edizione del "Premio letterario Piersanti Mattarella".

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Scale mobili di /immagini/libri/9788899268176_scale_mobili_Splen.jpg
Catania di carta   di /immagini/libri/Catania-di-carta.jpg
Il tempo dell'elefante di /immagini/libri/tempo-dell-elefante-Leoluca-Orlando.jpg
La principessa Tam Tam e il sedicente conte di /immagini/libri/la-principessa-tam-tam-sedicente-conte-fiasconaro.jpg
Lambda, la voce del mare di /immagini/libri/Lambda-la-voce-del-mare.jpg
Il naso lungo di /immagini/libri/naso_lungo.jpg
Soffro con un cane  di /immagini/libri/Soffro-con-un-cane.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: