L’erba nera della notte

L’erba nera della notte di Nonuccio Anselmo

valuta questo libro


ISBN: 978-88-99082-28-4
Edizione 2015, 132 PAGINE



€ 9,50    € 10

sconto del 5%

Altri libri dello stesso argomento
I morti tornano di Luigi Natoli
Il Nobile di Cosa Nostra di Giovanni Leone
La Principessa Ladra di Luigi Natoli
La città si sveglia fascista di Vincenzo Prestigiacomo
Florence - Baldini Castoldi di Stefania Auci

Il romanzo storico di Anselmo è un omaggio al sacrificio di Bernardino Verro, il primo sindaco socialista di Corleone ed eroico sindacalista ucciso – il 3 novembre del 1915 – dalla mafia e dai latifondisti.
L’autore narra la saga dei “viddani” di Santa Lena, uno dei principali quartieri contadini del paese del feudo. Una saga che si snoda per decenni, dai Fasci Siciliani di fine Ottocento all’abbandono delle campagne nella seconda metà del Novecento.
Il romanzo ruota tutta attorno ad un protagonista d’eccezione, don Michele Rizzuto, che ha combattuto per l’emancipazione della gente dei campi fin dalla fanciullezza. Davanti alla sua salma appena composta sul letto di morte, quello che fu un giovane seguace diventato poi sindaco per sua volontà, Melchiorre Carnemolla, chiede a Brasi Ferrante, un maestro in pensione col vizio della storia locale, di non disperdere quell’esperienza di lotta di don Michele e di tutti i viddani del paese.Brasi Ferrante avvia la sua inchiesta e ne vengono fuori un secolo di lotte esaltanti e di cocenti sconfitte, fino agli ultimi due colpi di lupara che abbattono Peppuccio, il giovane figlio dell’ex sindaco, divenuto segretario della Camera del lavoro. Malgrado tutto, però, Carnemolla non considera questa l’amara conclusione della storia. Peserà di più l’abbandono della terra da parte dei giovani.

Nonuccio Anselmo

Nonuccio Anselmo è giornalista professionista dal 1971. Ha seguito come inviato del Giornale di Sicilia tutti i principali eventi di cronaca degli anni Settanta e Ottanta, prima di diventare Caporedattore, nello stesso quotidiano in cui scriveva il compianto Mario Francese (assassinato nel 1979).

Per “Mohicani Edizioni” ha scritto i romanzi storici “Scarafaggi maculati”, “L’erba nera della notte” (ispirato al sacrificio di Bernardino Verro, primo sindaco socialista di Corleone), “I figli del deserto” e “La casa dorata”. Con altri editori, Nonuccio Anselmo ha pubblicato altri quattro romanzi: “I campieri di Cristo”, “Farmacia Bisagna”, “I Leoni d’oro” e “Nostalgia della luna”. Impegnato anche nel teatro, è autore (insieme a Massimo Sigillò Marsala) del musical “Corleone, la storia di Filippo Latino”.

Nonuccio Anselmo è sempre rimasto molto legato a Corleone, paese del padre, dove ha trascorso la fanciullezza. Al paese della gioventù ha dedicato numerosi saggi.

Scheda dell'autore non disponibile

Scheda dell'autore non disponibile

SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE per i libri Nuova Ipsa Editore


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono

argomenti trattati in
L’erba nera della notte

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: