Il naso lungo di Giovanni Occhipinti

Il naso lungo

raccontini bugiardi
ISBN: 978-88-7676-143-0
Edizione 1997, 96 PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Colapesce

12 disegni originali di Saverio Rao


€ 5,70    6,00 €

sconto del 5%

valuta questo libro

Descrizione
Il libro è stato concepito per i lettori la cui età va dai dieci ai tredici anni e nasce dall’intuizione e dalla fantasia che si intrecciano nel gioco delle parole sin quasi a farne un luogo di divertimento e di riflessione.

Nella scelta dei testi narrativi l’Autore ha tenuto conto della psicologia del pre-adolescente, sicchè il libro riesce fruibile anche senza l’intervento di intermediari.

L’aspetto narrativo e fantastico dei racconti ha una presa immediata sul giovanissimo lettore e il mondo che rivive nel libro suscita rispondenze dentro di lui. La “leggibilità” del libro consiste nella coincidenza tra l’esperienza del lettore e lo spirito del testo narrativo, la cui lunghezza (altro criterio di “leggibilità”) o durata non è mai psicologicamente eccessiva.

L’Autore ha di proposito voluto insistere sulla dimensione favolistica dei racconti per meglio sottolineare, tra divertimento e pensosità, le ambizioni, le vanità, le passioni, i buoni sentimenti, le buone e le cattive azioni dell’uomo, le distorsioni del progresso e della tecnologia. Tutti temi che appartengono alla nostra contemporaneità e su cui è doveroso far riflettere, sia pure attraverso un tono scherzoso e grottesco, i giovanissimi che si avviano a divenire la generazione responsabile di domani. Una sorta di “Libro cuore” contemporaneo.

Autore

Giovanni Occhipinti

Giovanni Occhipinti è nato a Santa Croce Camerina nel 1936 e vive a Ragusa.

In poesia ha pubblicato L’Arco maggiore ((Rebellato). L’Agave spinosa (ivi), Occasioni per un poemet-to intorno a ipotesi di distruzione (Laboratorio delle Arti), II gioco demente (Rebellato), Poema ultimo (Valenti d’Allegranti), Agl’Inferi all’Averno (Lacaita), // giorno che ci vive (Bastogi), // cantastorie del­l’Apocalisse (Sciascia), Giro di Boa (Euroeditor), Lo Stigma del verso (Bastoni), Rime nel museo delle cere (Scheiwiller), Dalla placenta del mare (Scheiwiller), Un ’ombra di dialogo (Sciascia.), Come una maranta (Edizioni della Pergola,). Per la saggistica: Uno splendido Medioevo (LallU, La poesia in Sicilia (Forum), P(r)o(f)eti dell’Isolamondo (Giannetta), L’ultimo Novecento (Bastogi). Per la narrativa: Favola di una emarginazione volon­taria (Rebellato), Parfìabole (Bastogi), Un rapporto postumo (Cappelli), Lo scarabeo d’avorio (Rubbettino), Delirio di un vagabondo (S.E.I).


L'acqua e il sogno di Giovanni Occhipinti
Giovanni Occhipinti
Qualcosa di ancestrale, di amniotico, di magmatico e lucido insieme, insiste, con perentoria fierezza, in questi versi di Giovanni Occhipinti, elaborati alla fine degli anni Ottanta e raccolti sotto il titolo L’ac­qua e il sogno. Non a caso l’innervazione che si offre, quasi dolente, sul versante delle stazioni poe­tiche, dislocata nella interfaccia dei singoli versi, in bilico su di uno sprofondamento d’abisso, o protèsa (quasi) in una sorta ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Imperial 290 di /immagini/libri/9788899268541_Imperial_290_Splen.jpg
Morfo Blu Volume 1 di /immagini/libri/9788899268671_morfo_Blu_vol_1_Splen.jpg
Scale mobili di /immagini/libri/9788899268176_scale_mobili_Splen.jpg
Palermo nel cuore di /immagini/libri/palermo-nel-cuore.jpg
Morfo Blu Volume 2 di /immagini/libri/9788899268756_morfo_Blu_volume_2_Splen.jpg
ioGero e vi racconto storie di /immagini/libri/copertina_iogero.jpg
Vertigo di /immagini/libri/vertigo-commercio-inferno.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: