Serenate al chiaro di luna - allegato CD AUDIO di Maurizio Piscopo - Claudio Mazza
Maurizio Piscopo - Claudio Mazza

Serenate al chiaro di luna - allegato CD AUDIO

ovvero la notturna in Sicilia
ISBN: 978-88-7676-464-6
Edizione 2011, 220 PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Mnemosine

musiche raccolte e rielaborate da Giuseppe Calabrese e Domenico Pontillo


€ 19,00    20,00 €

sconto del 5%
risparmi: 1

valuta questo libro

Descrizione
La serenata continua a sopravvivere, a riscuotere successo, tanto che ormai sono numerosi i gruppi di cantanti e musicisti che offrono questa forma di intrattenimento, soprattutto per matrimoni o in occasione di feste e sagre sparse in tutta la penisola italiana.

Come mai allora gli autori di quest’opera affermano all’unisono che la serenata è estinta? In effetti i racconti e le testimonianze non parlano della serenata in sé – compito invece egregiamente assolto ad apertura del volume dalla “breve storia” di Pavone – ma di tutta una società, quella siciliana in particolare, che è cambiata e narrano con taglio ora letterario ora storico o socio-antropologico l’evoluzione degli usi e costumi di un popolo che si apre alle influenze culturali e comportamentali esterne, sia nel bene che nel male.

Talora, com’era inevitabile, la narrazione diventa struggente nostalgia, seppure sempre disincantata. Si vedano ad esempio i racconti di Guardì, Castiglione, Nobile, Patti, Piscopo, Privitera, Vilardo. In altri contributi prevale il taglio critico letterario, come in Di Marco e Ferlita. Di assoluto interesse le considerazioni socio-antropologiche di Sferrazza o quelle sorprendentemente poetiche come il “cantico” di Arnone. Non possiamo citare qui tutti gli Autori, tutti di gradevole e istruttiva lettura.

I componenti della “Compagnia di canto e musica popolare” pensano, a ragione, che ogni donna sarebbe felice di ascoltare (“ricevere” si diceva) una serenata a lei dedicata; e in effetti, è ciò che fanno oggi tanti innamorati dedicando una canzone all’amata in uno degli innumerevoli programmi musicali delle radio private. Ma certamente questo tipo di dedica non può surrogare il significato profondo della serenata “vera” soprattutto in Sicilia. Prima di tutto l’originalità, spesso il pretendente era l’autore delle parole della serenata da cantare all’amata; poi la sorpresa, con i pericoli a essa connessi, senza dimenticare l’atmosfera sempre notturna, ariosa, liberatoria come un bel sogno. Questo oggi, in aperta contraddizione con l’evoluzione dei costumi, ripropone la Compagnia; e una serenata fatta come si deve non ha nulla a che fare con le folcloristiche esibizioni dei gruppi ai matrimoni. E, coerente con questa proposta, la Compagnia ha inserito nel cd brani sconosciuti o raramente ascoltati: dal breve accenno iniziale intonato con giovanile baldanza dall’ultra ottuagenario Giunta all’ultimo brano solo strumentale di incomparabile dolcezza.

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Musica dai Saloni di /immagini/libri/musica_saloni.jpg
C'era una volta Vucciria di /immagini/libri/vucciria_2010.jpg
Memorie gastronomiche della città perduta di /immagini/libri/memorie_gastr_citta_perduta.jpg
Via Terra delle Mosche  di /immagini/libri/Via-terra-delle-mosche.jpg
Pueti comu a mia - poeti come me di /immagini/libri/pueti-comu-a-mia-Giuseppe-Schiera_2018.jpg
Etna di /immagini/libri/etna-battiato-palindromo.jpg
Famedio dei siciliani illustri di /immagini/libri/Famedio-NuovaIpsaEditore.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: