Un posto intimo e bello di Alan Bradley

Un posto intimo e bello

ISBN: 9788838941269
Edizione 2020, 400 PAGINE



Libro non disponibile.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILE

  


valuta questo libro

Descrizione

Un viaggio in barca lungo il fiume, una chiesa avvolta nel mistero e un cadavere che affiora dall’acqua. Flavia è di nuovo in azione: Un posto intimo e bello consacra definitivamente la giovane de Luce nel pantheon del giallo d’autore.

«Come se non bastasse, all’inizio di febbraio era morto re Giorgio VI». Questo motivo di tristezza s’era aggiunto, per la dodicenne Flavia e le spigolose sorelle, a un lutto molto più grave: la scomparsa del loro padre, il vecchio, nobile colonnello de Luce, eccentrico proprietario di Buckshaw, la tenuta con vetusto maniero nel villaggio agreste di Bishop’s Lacey. Per distoglierle dalla depressione, il fedele Dogger, ex attendente del padre e servitore al castello, propone alle ragazze un viaggio in barca, lungo il fiume. Le conduce in un luogo di tipica bellezza britannica – la chiesa, i salici, l’ansa verde del fiume placido –, che unisce al pittoresco il fascino del brivido: perché lì, due anni prima il vicario aveva avvelenato tre sue parrocchiane, finendo impiccato. Oziando sull’acqua Flavia scopre con raccapriccio un cadavere. È un giovane bellissimo, vestito in modo suggestivo, un promettente attore – si viene a sapere – di nome Orlando. La ragazzina, grazie alla sua perizia di chimica, scopre particolari che stuzzicano la fame di delitto radicata in lei. Inizia a indagare, perché la polizia indolente dà per certo che si tratti di un incidente. La aiuta Dogger, il quale è venuto lì non proprio per caso. Eventi e misteri antichi e nuovi che sembravano sparsi cominciano a riallacciarsi. I delitti del suo villaggio Flavia de Luce li racconta in prima persona. Li immerge nei luoghi a cui è legata: la gente stramba che vi abita, la miniera di storie su sentieri, cottage, giardini curati che dipinge in vividi acquerelli macchiati di morte. Ha un’ironia che non risparmia nessuno, un umorismo svolazzante e una risposta orgogliosa che sembra pronta al duello. La sfrontatezza da adolescente e l’acutezza da scienziata modello Sherlock la portano a vedere laddove nessuno guarda.

Autore

Alan Bradley

Scrittore canadese cresciuto a Cobourg, nell’Ontario. Esperto di ingegneria elettronica, ha lavorato per diverse emittenti radiotelevisive canadesi, oltre che per l’istituto politecnico di Ryerson a Toronto, prima di diventare direttore presso il "Centro Media" dell’Università di Saskatchewan, a Saskatoon, dov'è rimasto venticinque anni prima di ritirarsi nel 1994. A partire da quell'anno, si è dedicato a tempo pieno alla scrittura. È stato il primo presidente dei Saskatoon Writers, e membro fondatore della Saskatchewan Writers Guild. Le sue storie per ragazzi sono state pubblicate sul Canadian Children’s Annual, e un suo racconto, Meet Miss Mullen, è stato il primo a ricevere il Saskatchewan Writers Guild Award for Children Literature. Per un paio di anni ha tenuto corsi di scrittura creativa e produzione televisiva all’Università di Saskatchewan. Suoi racconti sono stati inoltre pubblicati su riviste letterarie, e lo stesso autore ha tenuto diverse letture nelle scuole. Alcuni racconti di Bradley sono stati trasmessi dalla CBC Radio. È membro fondatore di una società di appassionati di Conan Doyle e di tutto ciò che riguarda Sherlock Holmes. Qui incontra William A.S. Sarjeant, col quale collabora alla stesura del romanzo classico, Ms. Holmes of Baker Street. Vi si sviluppa una teoria secondo secondo la quale il detective è in realtà una donna. Successivamente è uscito The Shoebox Bible, ma è grazie alla serie dedicata alla giovanissima investrigatrice Flavia de Luce che Bradley assurge alla notorietà. Nei romanzi di questo ciclo, in Italia pubblicati da Sellerio, ci sono tutti gli ingredienti di un intrattenimento di classe, che adottano alcuni elementi del genere giallo per calarli in contesti atipici. Nel luglio del 2007 Bradley è stato insignito del Debut Dagger Award dalla British Crimewriter’s Association, per il suo romanzo The Sweetness At The Bottom Of The Pie (Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli, pubblicato nel 2010 da Mondadori). Tra i suoi romanzi più significativi, si ricordano La morte non è cosa per ragazzine (Mondadori, 2011), e per Sellerio Aringhe rosse senza mostardaIl Natale di Flavia de Luce (entrambi del 2013) e A spasso tra le tombe (2014), Un segreto per Flavia de Luce (2015), Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (2016), La morte non è cosa per ragazzine (2017), Flavia de Luce e il cadavere nel camino (2017), Il gatto striato miagola tre volte. Un romanzo di Flavia de Luce (2019).

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Fior Fiore di /immagini/libri/fior_fiore_2012.jpg
FlashBack di /immagini/libri/flashback.jpg
Guarigione Spontanea delle Credenze di /immagini/libri/la-guarigione-spontanea-delle-credenze-copertina-300dpi.jpg
Ascolta il tuo corpo: il primo libro di crescita personale dedicato a lui Pour Homme/ Lise Bourbeau / traduzione di Daniela Muggia di /immagini/libri/ascolta-il-tuo-corpo-pour-homme.jpg
Ascolta il tuo corpo - gioco di carte di /immagini/libri/1_ascoltailtuocorpoCARTE.jpg
Le chiavi delle Fate di /immagini/libri/le-chiavi-delle-fate.jpg
Spirito nelle Piante di /immagini/libri/spirito-nelle-piante-hahn-libro.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: