CIPI - LODI di Mario Lodi

CIPI - LODI

ISBN: 9788866561620
Edizione 2014, 152 PAGINE

Editore: Einaudi Editore



Libro non disponibile.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILE

  


valuta questo libro

Descrizione

Un libro straordinario che Mario Lodi ha pubblicato più di cinquant’anni fa con i suoi alunni e che mantiene intatta quella freschezza e quella modernità che lo hanno reso un grande classico.
I veri autori sono i bambini: sono loro a provocare, suggerire, inventare, raccontare la loro esperienza. Al di là della finestra della loro aula, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via, nel corso dell’anno, la vita dei passeri sui tetti, nei cortili, negli orti. È nata così l’idea di scrivere insieme la loro storia.
Protagonisti del racconto sono, con Cipì e la sua compagna Passerì, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, tutta la natura con l’eterno ciclo delle stagioni. Il libro narra la scoperta del mondo con i pericoli e gli ostacoli che i protagonisti affrontano con la sola forza vitale dei valori universali: l’amicizia, la solidarietà, la libertà.

Età di lettura: da 7 anni

Autore

Mario Lodi

Mario Lodi (Vho di Piadena, 1922 – Drizzona 2014) è stato uno dei più importanti autori della letteratura per ragazzi. Fin dall’inizio della sua carriera di insegnante ha maturato un profondo impegno pedagogico per una scuola nuova, pubblicando molti libri, alcuni dei quali realizzati con i suoi alunni. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la laurea honoris causa in Pedagogia dell’Università di Bologna, il «Premio Internazionale Lego» nel 1989 e il «Premio Unicef – Dalla parte dei bambini» nel 2006 per aver dedicato tutta la sua vita ai diritti dei bambini. Il suo libro più celebre, realizzato con i bambini della scuola di Vho di Piadena, è Cipì, classico intramontabile della letteratura per l’infanzia.

Bandiera - Einaudi di Mario Lodi
Mario Lodi
"Bandiera" è, come "Cipì", un'altra delle storie inventate dai bambini della scuola di Vho di Piadena. Fu scritta un anno prima di "Cipì" in due stesure: un breve racconto e un copione di teatro con scene, canti e danze. L'idea della storia nasce dall'osservazione diretta di una foglia di ciliegio che, mentre tutte le altre sono ormai cadute, sventola sulla cima del ramo più alto una foglia ribelle, che non ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
La leggenda della stella marina di /immagini/libri/Leggenda della stella marina.jpg
Canto di natale / Charles Dickens / illustrazioni di P.J. Lynch di /immagini/libri/Canto-di-Natale-9788817069298.jpg
Fuad delle farfalle / Lina Maria Ugolini di /immagini/libri/9788899268336_Fuad_delle_farfalle_Splen.jpg
INCREDIBILE STORIA DI LAVINIA - PITZORNO di /immagini/libri/9788866561538_incredibile_storia_Lavinia_Einaudi.jpg
Il tempo è una lumaca di /immagini/libri/Tempo e una lumaca.jpg
HARRY POTTER -LA PIETRA FILOSOFIA ILLUS. / AA.VV di /immagini/libri/9788831004169.jpg
I miti in Sicilia / testo e illustrazioni di Riccardo Francaviglia di /immagini/libri/9788899268008_i_miti_di_sicilia_vol_1_Splen.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: