€ 11,40 12,00 €
valuta questo libro
Una volpe astuta, un giovane che si finge un conte, un re e una bella principessa sono i protagonisti di questa antica fiaba, rivisitazione popolare del Gatto con gli stivali.
Il gatto con gli stivali è una delle più famose fiabe della tradizione, ma in pochi sanno che non sempre la storia ha per protagonista un gatto! In un’antica versione popolare, infatti, al suo posto c’è una furba volpe. È quello che succede con La volpe Giovannuzza, tramandataci grazie a due grandi studiosi e appassionati di tradizioni popolari: Giuseppe Pitrè e Laura Gonzenbach.
Età di lettura: da 4 anni
(Palermo 1841-1916), medico, storico, filologo, letterato, si può considerare il fondatore della scienza folcloristica in Italia, poiché diede alle ricerche non solo un grande impulso, ma ordine, sistemazione, metodo. La sua opera resta una sollida base degli studi etnoantropologici italiani e, più particolarmente, siciliani. Giovanissimo prese parte nel 1860 alla impresa di Garibaldi in Sicilia nelle fila della Marina garibaldina. Con la collaborazione di Salomone-Marino fondò nel 1880 e diresse fino al 1906 l’Archivio per lo studio delle tradizioni popolari. Nel 1903 fu nominato presidente della Reale Accademia di Scienze e Lettere di Palermo, fu professore di «Demopsicologia» (come egli definiva lo studio della psicologia e degli usi e costumi popolari) all’università di Palermo dal 1910. Nel 1914 per i suoi meriti e la sua fama fu nominato Senatore del Regno, fu nominato inoltre presidente della Società siciliana di storia patria (1914-1916). Fondò il Museo di etnografia siciliana che oggi porta il suo nome.
Angelo Licciardello nasce a Catania il 21 settembre del 1990, giorno dell’equinozio d’autunno. Fin da piccolo preferisce esprimersi attraverso il disegno invece che con le parole. Dopo il Liceo Artistico di Acireale (CT), frequenta l’Accademia di Belle Arti di Catania. Partecipa al contempo a mostre d’illustrazione in tutta Italia e prende parte a sperimentazioni video con il collettivo Nuovo Cinema Casalingo.
VAI AL LIBRO
argomenti trattati
risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati