Pippo Scudero
Pippo Scudero è nato nel 1954 ad Acireale (CT), in Sicilia, a un passo dal mare e a due dall’Etna. È psichiatra, psicoterapeuta e scrittore.
Da molti anni collabora come educatore con l’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), di cui è stato responsabile regionale e nazionale. È appassionato di libri per ragazzi e scrive racconti e filastrocche per bambini. Tra i suoi libri: Soffia e va’ (Coccole e Caccole); Noa la colomba di Noè (Bohem Press Italia); Prendiamoci per mano… più gioia ci sarà (Nuova Fiordaliso); 999 piedi (Città Aperta); Il Matto con gli stivali (Coccole e Caccole).
Nel 2007 è stato premiato al concorso “La filastroccola” indetto dalla rivista “Andersen”.
Maria Sole Macchia
Maria Sole Macchia è nata a Padova, vive e lavora tra Padova e Parigi. Ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano. Nel 1997 è stata selezionata alla mostra illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Nel 2000 è stata scelta tra le Matite Italiane dal Ministero dei Beni Culturali. Ha svolto attività di scenografa per il Teatro Bagaglino di Baia Sardinia. Nel 2003 si trasferisce a Parigi per alcuni anni, dove lavora nell’atelier di Serge Bloch e in altri studi grafici e di illustrazione. Ha tenuto corsi e seminari di illustrazione della fiaba presso la Scuola del Fumetto e la scuola Arte e Messaggio del Castello Sforzesco a Milano, e all’Atelier di Padova. Per la collana Fiabe Sonore del Corriere della Sera ha realizzato le illustrazioni di “Il Gatto con gli Stivali”, “Riccioli d’Oro” e “I vestiti nuovi dell’imperatore”.
È stata selezionata per l’edizione 2016 della Rassegna Internazionale di Illustrazione I Colori Del Sacro, tema A Tavola, a cura del Museo Diocesano di Padova.
Attualmente collabora con diverse case editrici italiane ed estere, fra cui: rcs Libri, Raffaello Editore, Giunti, Edizioni EL, Kite, La Coccinella e Pére Castor-Flammarion, Nathan, Co Libri, Hachette, Sun-Ya (Hong Kong), Gakken (Tokyo). Insegna “Illustrazione del Racconto” al Master di Illustrazione di Milano.