Colapesce : leggenda popolare

LIBRO + CD Audio
Colapesce : leggenda popolare di Riccardo Francaviglia

valuta questo libro


5 voti registati.
punteggio totale: 17 stelle
media: 3,4 stelle in una scala da 1 a 5

ISBN: 9788899268138
Edizione 2015, 48 PAGINE

Editore: Splen Edizioni



Libro non disponibile.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILE

  


Altri libri dello stesso argomento
ANIMALI MARINI di Anne Rooney
Il mio primo libro delle danze nella musica classica di Emilie Collet
La volpe Giovannuzza di Giuseppe Pitrè
Greta e il pianeta da salvare di Christiana Ruggeri
Il piccolo vampiro di nome Clementino di Nicola Lisci

Colapesce è il protagonista di questa avventura, ma la storia racconta anche di due mondi: uno si trova in fondo al mare, mentre il secondo in superficie. Il primo è silenzioso, magico e misterioso; l’altro invece è chiassoso, pomposo e frenetico.

Un albo dipinto con gli occhi meravigliati di un bambino e la maestria dell’artista, che regala una nuova poesia e colora di malinconia una fra le più belle leggende mediterranee. Un racconto in rima abitato da sentimenti veri e profondi che arricchiscono l’animo di chi lo legge e lo ascolta.

Nel CD la voce narrante di Riccardo Francaviglia è accompagnata da sei brani dal sapore popolare, composti e suonati da Laura Francaviglia. Le canzoni, in dialetto siciliano, sono scritte da Riccardo Francaviglia e cantate insieme a Margherita Sgarlata e Laura Francaviglia.

Età di lettura: da 6 anni

Riccardo Francaviglia

Riccardo Francaviglia è autore e illustratore di libri per ragazzi vive e lavora a Catania.
Insieme a Margherita Sgarlata ha illustrato oltre una ventina fra albi e libri.

Le sue storie sono state pubblicate in Italia, Svizzera, Germania, Corea, Canada e Portogallo, ricevendo riconoscimenti e premi.
Molte delle sue tavole originali sono state esposte in altrettante mostre in giro per l’Italia.

Oltre all’editoria, le sue illustrazioni sono presenti in francobolli, poster, calendari e giochi da tavolo.

Collabora come illustratore in due riviste per ragazzi “Giochiamo” e “Avventura”. Consapevole delle innumerevoli declinazioni dell’illustrazione, di recente ha ideato e realizzato un’App per Ipad con le storie e i personaggi da lui inventati.

Tiene anche corsi nelle scuole che variano dalla costruzione di giocattoli in legno alla progettazione e realizzazione di libri illustrati.
Ha vinto numerosi premi per la letteratura dell’infanzia tra i quali “Premio Sulle ali delle farfalle” e “Premio Stephan Zavrel“. E’ stato finalista al Premio Andersen 2017 con Colapesce nella categoria “miglior libro 6-9 anni”.

R. FRANCAVIGLIA E M. SGARLATA

Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata vivono in provincia di Catania e sono marito e moglie: lui scrive le storie e le disegna, lei le colora. Il loro primo libro è stato pubblicato nel 2000, da allora hanno illustrato e scritto una trentina di libri, manuali e albi per ragazzi, alcuni dei quali pubblicati in Svizzera, Germania, Inghilterra, Corea e Portogallo. La loro attività di illustratori è stata messa a servizio dell’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) per cui hanno realizzato il calendario del centenario e due francobolli commemorativi. Riccardo insegna “Illustrazione” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e promuove la lettura nelle scuole organizzando e gestendo, insieme a Margherita, laboratori di narrazione. Insieme portano in giro i loro spettacoli di teatro di figura, in cui rispolverano vecchie storie e fiabe siciliane rileggendole con la loro tipica ironia molto apprezzata dal pubblico.

Scheda dell'autore non disponibile

Una giornata con papà di Riccardo Francaviglia

Riccardo Francaviglia

Giorgio e il suo papà passeranno del tempo insieme; un’intera giornata tutta per loro, sarà indimenticabile, anzi, sarà proprio una giornata bestiale!Una divertente storia in cui, pagina dopo pagina, il papà di Giorgio si trasformerà in un animale diverso, imitandone i versi, i modi di fare, le caratteristiche. Ma non importa a quale animale somigli, lui resterà sempre il papà migliore del mondo.

Un albo per non prendersi troppo sul serio e sorridere insieme ai bambini dei difetti dei grandi.

Età di lettura: da 5 anni

Una giornata con mamma di Riccardo Francaviglia

Riccardo Francaviglia

Matilda e la sua mamma oggi usciranno insieme, chissà cosa faranno, sarà sicuramente un’esperienza speciale, anzi, sarà proprio una giornata favolosa!Una divertente storia in cui, pagina dopo pagina, la mamma di Matilda si trasformerà in un essere fatato, imitandone i versi, i modi di fare, le caratteristiche. Ma non importa a quale fantasioso protagonista delle favole somigli, lei resterà sempre la mamma migliore del mondo.

Un albo per non prendersi troppo sul serio e sorridere insieme ai bambini dei difetti dei grandi.

Età di Lettura: da 5 anni.

Il più grande bambino del West di Riccardo Francaviglia

Riccardo Francaviglia

Sin dalla nascita Jim fu considerato dalla mamma un bambino speciale, tanto da diventare il più grande bambino del West e sceriffo di Bigcity; proprio quello che lei aveva sempre desiderato! Ma il grande capo Sioux la pensa diversamente, non bisogna avere troppa fretta di crescere…

Nel CD la lettura della storia con la voce narrante dell’autore, Riccardo Francaviglia, e sei canzoni sul Far West composte e suonate da Laura Francaviglia.

Età di lettura: Da 5 anni

Il gigante piscione di Riccardo Francaviglia

Riccardo Francaviglia

Ritorna un classico amatissimo dai bambini in una nuova edizione cartonata con una grafica interamente rivista e una tavola inedita!

“Un giorno il Gigante Piscione partì, cercava un posto dove fare pipì…”

Un bisognino chilometrico che diventa la causa di tanti guai e umiliazioni per il povero gigante che, lungo il suo viaggio, incontra cavalieri, sovrani e principesse pronti a chiedere il suo aiuto, ma altrettanto lesti a offenderlo quando si ritrovano impantanati in uno strano lago giallastro. Ma qualche volta può anche succedere che un’incontenibile pipì possa trasformare un gigante pasticcione in un eroe!

Età di lettura: da 4 anni

Re e regine in Sicilia di Riccardo Francaviglia

Riccardo Francaviglia

La Sicilia in passato è stata governata da terribili tiranni e sovrani illuminati, da potenti regine e perfino da un bambino. Questo libro racconta le storie di intrighi e tradimenti, di amori e vendette, di guerre e passioni, che hanno lasciato traccia in ogni angolo dell’isola, fra le catacombe delle città antiche e le torri medievali che ancora svettano in mezzo ai palazzi.

Come su una macchina del tempo, viaggerete nell’antica Grecia prima e nel Medioevo poi, e conoscerete i grandi personaggi che hanno fatto la storia del mondo quando il mondo ruotava attorno a un’isola.

 

Questo testo è realizzato con il carattere easyreading

Font ad alta leggibilità: strumento compensativo per i lettori con dislessia e facilitante per tutte le categorie di lettori.

Età di lettura: da 10 anni

SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE per i libri Nuova Ipsa Editore


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono

argomenti trattati in
Colapesce : leggenda popolare

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: