Luigi Capuana
Luigi Capuana nasce nel 1839 a Mineo, in provincia di Catania, dove vive fino al 1864, per poi trasferirsi a Firenze; qui lavora come critico teatrale per il giornale “la Nazione”. Rientrato a Mineo, diventa sindaco e ispettore scolastico. Nel 1877 lavora a Milano come critico letterario del “Corriere della Sera”. In questo periodo inizia la sua produzione di fiabe e di romanzi. Gli anni a seguire lo vedono fare la spola tra Roma – dove insegna alla Facoltà di Magistero – e Mineo, in cui occupa nuovamente la carica di sindaco e continua la sua attività di critico e scrittore con la pubblicazione di saggi, di novelle, romanzi e di opere dedicate ai ragazzi. Muore a Catania nel 1915.
Lucia Scuderi
Lucia Scuderi vive e lavora a Catania. Dopo la Laurea in Lettere moderne, dal 1991 si dedica all’illustrazione e frequenta corsi con Emanuele Luzzati, Stèpàn Zavrel, Kveta Pakowska.
Ha scritto e illustrato libri per bambini con diverse case editrici come Fatatrac, Bohem Press, Editori Riuniti, Salani, Treccani, Colors Edizioni, Campanotto, Filo, Maschietto editore-Musei di Nervi, Città Aperta e poi all’estero, in Svizzera, Germania, USA, Francia, Spagna, Giappone, Slovenia, Paesi Bassi.
Ha esposto in diverse prestigiose collettive in Italia e all’estero; ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali, nel 2004, il premio Andersen “Miglior albo illustrato” con il libro “Rinoceronte” e il Premio Andersen come “Migliore illustratrice” nel 2013. Da circa sedici anni si occupa di letteratura per l’infanzia, illustrazione, educazione all’immagine, comunicazione visiva e di grafica. Conduce corsi di educazione all’immagine e costruzione del libro con bambini e adulti. Dipinge, costruisce, modella, impasta, progetta.