Fondamenti di medicina tradizionale cinese

Fondamenti di medicina tradizionale cinese di Franco Bottalo

valuta questo libro


ISBN: 9788872733219
Edizione 2018 - IX Edizione, 466 PAGINE

Editore: Xenia Edizioni



€ 21,25    € 25

sconto del 15%
risparmi: 3,75
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Sono ormai diffuse anche in Italia tecniche di guarigione come agopuntura, shiatsu, dietologia cinese, massaggio tuina, qigong. Questo testo illustra i fondamenti teorici della medicina tradizionale cinese basata sulle connessioni che legano l’uomo al cosmo (la nascita dell’essere umano rispecchia la formazione dell’universo) e sulle caratteristiche del riequilibrio energetico (nel rispetto della teoria dei Cinque Movimenti e dello Yin-Yang). Ampia attenzione viene data alle costituzioni e alle tipologie dell’uomo, alla patologia di Organi e Visceri, agli otto criteri diagnostici e ai quattro tipi di diagnosi prescritti tradizionalmente dalla medicina cinese.
Un testo che arriva alla IX edizione, uno dei manuali best-seller della Xenia, oltre 20.000 copie vendute.

I due grandi volti della Medicina Tradizionale Cinese: la fitta rete di connessioni che lega l’uomo al cosmo e le caratteristiche del riequilibrio energetico. Un testo di sintesi su un argomento di sempre più vasto interesse, che colloca al loro posto temi con l’Agopuntura, lo Shiatsu, il Qigong...

Franco Bottalo

Franco Bottalo è nato in Italia (Seregno, Milano) nel 1952.

Inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983. La sua prima area di formazione è lo Shiatsu, a cui segue la Medicina Cinese, studiata prima sotto la guida di Nguyen Van Nghi e quindi in Cina.
Studia in seguito anche Tuinà (massaggio cinese) e Farmacopea Cinese con docenti dell’Università di NanJing.
Nel 1994 inizia lo studio e la pratica del Qi Gong con il Maestro Wu Tian Chen.
Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegnamenti, studiando e praticando Medicina Classica Cinese e Taoismo.

Attualmente Bottalo è direttore Didattico delle Scuole di Formazione Shiatsu Xin e Presidente dell’Istituto DEO (Istituto Superiore di Formazione in Discipline Energetiche Orientali). Insegna Shiatsu e Medicina Cinese in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Rosa Brotzu

Rosa Brotzu, medico specialista in psichiatria, svolge attività di agopuntore al centro Xin Shu di Roma ed è docente al A.M.S.A.


argomenti trattati in
Fondamenti di medicina tradizionale cinese

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: