Alessandro Menghini - Fra’ Ginepro (Sante Giacomelli)

Il giardino di Dio

Armonia francescana della Natura
Il giardino di Dio di Alessandro Menghini

valuta questo libro


ISBN: 9788895642444
Edizione 2010, 322 PAGINE

Editore: Aboca Edizioni



Libro non disponibile.


  


Scrutare la Natura con gli occhi di San Francesco, significa cogliere l’orma del Creatore o percepire in un fiore che sboccia l’elegante e illuminante splendore della Creazione, il momento più bello in cui la vita si manifesta come amore, amore di Dio per tutte le creature.

Il Giardino di Dio aiuta a scoprire la magnificenza divina che c’è dietro il fiore, il piccolo giardino alla base di quello immenso della Natura. Ogni fiore, anche il più semplice, ha l’impronta armonica che contraddistingue e caratterizza gli esseri viventi. Ogni fiore è di per sé un piccolo giardino: l’inserimento dei pezzi fiorali segue regole ben precise, potremmo dire matematiche.

Gli organismi vegetali e animali sono ospiti del grande Giardino di Dio, che questo libro vuol farci conoscere meglio e del quale anche noi facciamo parte. Desiderandolo si può ascoltare e capire le piante, parlare il loro linguaggio, come faceva frate Francesco. Egli ci riusciva perché le amava e con amore le coinvolgeva nelle lodi al Signore: il Cantico delle
Creature, per l’appunto, è preghiera, ringraziamento e lode nello stesso tempo.

Il libro parla per immagini, si legge con gli occhi. Il lettore può scoprire quella Bellezza e quella Armonia che Francesco vedeva presenti in ogni creatura, a cominciare dalla più umile delle erbe, dal meno appariscente dei fiori, che gli facevano cantare: "Laudato sii, o mio Signore, per tutte le tue creature".

Il Giardino di Dio è un inno alla Vita che mostra attraverso splendide immagini quanto davvero grande sia la potenza e la sapienza dell’Altissimo.

Gli autori del "Giardino di Dio - Armonia francescana della Natura":

Alessandro Menghini è professore ordinario di
Botanica farmaceutica presso l’Università degli Studi di Perugia. Studioso di storia della farmacia, ha curato per Aboca Edizioni la pubblicazione de: Il Giardino dello Spirito, La Verna Spezieria e Speziali, De historia stirpium di L. Fuchs, Hortus eystettensis di B. Besler, Thesaurus pauperum di P. Hispano e dell’erbario arabo medievale Kitâb al-Dyriâq.

Fra’ Ginepro (Sante Giacomelli), religioso dell’Ordine dei Frati Minori, naturalista, botanico, zoologo, grande appassionato di fotografia scientifica. Vedeva il Creato con gli stessi occhi di San Francesco e nelle piante ha saputo cogliere l’essenza dell’Armonia e della Bellezza. Sapeva fondere la passione per la natura con la fede, cogliere il momento più bello della vita della pianta come gesto d’amore del Creatore 

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: