Il giardino di Dio di Alessandro Menghini
Alessandro Menghini - Fra’ Ginepro (Sante Giacomelli)

Il giardino di Dio

Armonia francescana della Natura
ISBN: 9788895642444
Edizione 2010, 322 PAGINE

Editore: Aboca Edizioni



Libro non disponibile.


  


valuta questo libro

Descrizione
Scrutare la Natura con gli occhi di San Francesco, significa cogliere l’orma del Creatore o percepire in un fiore che sboccia l’elegante e illuminante splendore della Creazione, il momento più bello in cui la vita si manifesta come amore, amore di Dio per tutte le creature.

Il Giardino di Dio aiuta a scoprire la magnificenza divina che c’è dietro il fiore, il piccolo giardino alla base di quello immenso della Natura. Ogni fiore, anche il più semplice, ha l’impronta armonica che contraddistingue e caratterizza gli esseri viventi. Ogni fiore è di per sé un piccolo giardino: l’inserimento dei pezzi fiorali segue regole ben precise, potremmo dire matematiche.

Gli organismi vegetali e animali sono ospiti del grande Giardino di Dio, che questo libro vuol farci conoscere meglio e del quale anche noi facciamo parte. Desiderandolo si può ascoltare e capire le piante, parlare il loro linguaggio, come faceva frate Francesco. Egli ci riusciva perché le amava e con amore le coinvolgeva nelle lodi al Signore: il Cantico delle
Creature, per l’appunto, è preghiera, ringraziamento e lode nello stesso tempo.

Il libro parla per immagini, si legge con gli occhi. Il lettore può scoprire quella Bellezza e quella Armonia che Francesco vedeva presenti in ogni creatura, a cominciare dalla più umile delle erbe, dal meno appariscente dei fiori, che gli facevano cantare: "Laudato sii, o mio Signore, per tutte le tue creature".

Il Giardino di Dio è un inno alla Vita che mostra attraverso splendide immagini quanto davvero grande sia la potenza e la sapienza dell’Altissimo.

Gli autori del "Giardino di Dio - Armonia francescana della Natura":

Alessandro Menghini è professore ordinario di
Botanica farmaceutica presso l’Università degli Studi di Perugia. Studioso di storia della farmacia, ha curato per Aboca Edizioni la pubblicazione de: Il Giardino dello Spirito, La Verna Spezieria e Speziali, De historia stirpium di L. Fuchs, Hortus eystettensis di B. Besler, Thesaurus pauperum di P. Hispano e dell’erbario arabo medievale Kitâb al-Dyriâq.

Fra’ Ginepro (Sante Giacomelli), religioso dell’Ordine dei Frati Minori, naturalista, botanico, zoologo, grande appassionato di fotografia scientifica. Vedeva il Creato con gli stessi occhi di San Francesco e nelle piante ha saputo cogliere l’essenza dell’Armonia e della Bellezza. Sapeva fondere la passione per la natura con la fede, cogliere il momento più bello della vita della pianta come gesto d’amore del Creatore 

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: