Guida bibliografica ai più noti fitoterapici di Elisabetta Boncompagni
Elisabetta Boncompagni - Erika Bianchi - Corrado Giua

Guida bibliografica ai più noti fitoterapici

ISBN: 9788895642604
Edizione 2010, Vol. I° 272; Vol. II° 224 PAGINE

Editore: Aboca Edizioni



Libro non disponibile.


  


valuta questo libro

Descrizione
Nei due volumi sono esaminate 39 schede monografiche con informazioni sulle più note piante medicinali e sostanze naturali, da quelle più frequentemente impiegate nella medicina popolare a quelle maggiormente utilizzate dalla medicina scientifica.

Particolare attenzione è stata posta nel raccogliere le più moderne evidenze cliniche in campo fitoterapico, grazie anche all’aggiornata bibliografia che accompagna la Guida.

Dove presenti sono segnalate anche le eventuali interazioni, tossicità ed effetti collaterali a cui si può andare incontro utilizzando le piante medicinali.
I libri sono una guida aggiornata, razionale e di facile consultazione.
Strumento indispensabile per chi desidera approfondire la conoscenza della fitoterapia ed acquisire nozioni preziose per un utilizzo sicuro ed efficace delle piante medicinali e degli integratori alimentari:
- impieghi tradizionali
- moderne evidenze cliniche
- fitochimica dei principi attivi
- meccanismi d’azione
- effetti indesiderati
- interazioni farmacologiche.

Gli autori di Guida Bibliografica ai più noti fitoterapici Edizione 2010:

Elisabetta Boncompagni
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, docente di Farmacognosia presso l’Università degli Studi di Perugia. Coordinatore scientifico del Master Internazionale di II Livello in Fitoterapia istituito dall’Università degli Studi di Cagliari e dall’Università Complutense di Madrid. Curatrice e relatrice di numerosi eventi formativi per medici e farmacisti accreditati dal Ministero della Salute. Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche di argomento fitoterapico. Per Aboca Edizioni è autrice anche di Guida bibliografica ai più noti fitoterapici (1999), L’iperico che cambia l’umore - Dalla tradizione millenaria ai moderni impieghi clinici in medicina e psichiatria (2008), Il valore dell’Aloe - Storia, coltivazione, moderni impieghi salutistici (2009)

Erika Bianchi
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Perugia; specializzata in Biochimica Clinica presso l’Università degli Studi de L’Aquila. Ha svolto attività di Ricerca nel campo della Biologia cellulare e molecolare presso gli Istituti di Ematologia, Medicina Interna e Scienze Oncologiche e Gastroenterologia dell’Università di Perugia. Attualmente è responsabile di un Laboratorio di Biologia Cellulare e Molecolare.

Corrado Giua
Docente di Preparazioni Fitoterapiche all’Università degli Studi di Cagliari. Coordinatore scientifico del Master Internazionale di II Livello in Fitoterapia istituito dall’Università degli Studi di Cagliari e dall’Università Complutense di Madrid. Specialista in Tossicologia. Componente di alcuni board scientifici in campo fitoterapico. Curatore di numerosi eventi di alta formazione per medici e farmacisti accreditati dal Ministero della Salute 
Il valore dell’aloe di Sergio Fulceri
Sergio Fulceri
La storia dell’Aloe si perde nella notte dei tempi. Le notizie su di essa si ripetono da una fonte all’altra come il refrain di una canzonetta. La ripetizione nel tempo costituisce la dimostrazione di un uso consolidato, basato sull’efficacia. Nessun prodotto naturale, nessuna specie medicinale, resisterebbe all’usura del tempo per migliaia di anni (per l’Aloe possiamo tranquillamente parlare di 6.000-7.000), se non possedesse effettive proprie ...

VAI AL LIBRO

L’iperico che cambia l’umore di Elisabetta Boncompagni
Elisabetta Boncompagni
Dietro l’uso millenario dell’Erba di S. Giovanni, anticamente conosciuta con il nome di fugademoni, si cela l’ancestrale paura dell’uomo nei confronti delle malattie neurologiche, le cui cause sconosciute venivano in passato attribuite ad influssi demoniaci. Il rinnovato interesse della medicina moderna per questa pianta è dovuto alle numerose conferme della proprietà dell’estratto di Iperico di agire sugli stati depressivi di e ...

VAI AL LIBRO

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: