Renato Vicario

Liquori salutari

La storia e l’arte di una creazione
Liquori salutari di Renato Vicario

valuta questo libro


ISBN: 9788895642437
Edizione 2011, 256 PAGINE

Editore: Aboca Edizioni



€ 24,90   


solo 1 copie disponibili in magazzino.

"Quando mi avvicino ad un liquore, non vedo una bevanda alcoolica ma una natura morta, la radiografia di una composizione che ci trasporta indietro nel tempo, in alcuni casi, di migliaia di anni."
Renato Vicario

Scritto nello stile di Pellegrino Artusi, Liquori salutari - La storia e l’arte di una creazione, non solo esplora lo sviluppo delle tradizioni storiche, ma offre una conoscenza pratica nella preparazione liquoristica familiare ed insiste nell’uso di frutta, bacche, spezie ed erbe biologicamente pure, enfatizzando l’importanza del gusto e dell’assimilazione degli aromi.

Il libro fa anche riferimento a chi vuole riscoprire il percorso curativo e culturale dei liquori attraverso i secoli ed aprire uno spiraglio nella cultura di ognuna delle epoche rappresentate nelle varie composizioni liquoristiche regionali.

"La Direzione di Slow Food Upstate (USA) approva e certifica questo libro. In accordo con la sua missione filosofica, esso promuove, comunica e studia la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti, offrendo un modello alimentare rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni, delle identità culturali e del buon gusto culinario, affinché il cibo sia veramente un piacere."
Linda Lee, Slow Food Upstate.

L’autore di "Liquori salutari - La storia e l’arte di una creazione":

Renato Vicario nato a Legnano nel 1946 è cresciuto a Baveno sul Lago Maggiore. Ha frequentato ragioneria e corsi di economia e commercio all’Università Cattolica di Milano. Per lavoro ha viaggiato ed abitato, in tutto il mondo (Francia, Svizzera, Inghilterra, Brasile, Thailandia, Cina, Costa Rica, USA). Ora divide il suo tempo tra il S. Carolina e Cortona (AR). Appassionato di arte, storia, archeologia, etnologia , cucina e vini ha sempre amato il mondo dei liquori casalinghi ricercando le origini delle varie preparazioni.

Selezione artistica e didascalie:
Janette Wesley è un’artista affermata, che predilige il campo della pittura ad olio. Le sue passioni, oltre l’arte, sono i luoghi storici, i viaggi ed il buon cibo.

Renato Vicario e Janette Wesley sono fortemente solidali con la filosofia di Slow Food per l’educazione del pubblico sul ruolo della biodiversità nel mantenimento delle produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate: le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini. La coppia coordina un’attività a Greenville, SC. (USA), ed una a Cortona (AR), dove insieme gestiscono una piccola azienda agricola con vigneto, praticano sistemi agricoli biodinamici, coltivando inoltre antiche specie di alberi da frutto ed erbe medicinali.

La Direzione di Slow Food Upstate (USA) ha certificato ed approvato questo libro. 

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: