Carl Gustav Jung

LETTERE

1906-1961
LETTERE di Carl Gustav Jung

valuta questo libro


ISBN: 9788874871940
Edizione 2006, 1350 in 3 volumi PAGINE

Editore: Edizioni Magi


opera completa in 3 volumi


Libro non disponibile.


  


La raccolta in 3 volumi contiene circa 1000 lettere. Ciascuno dei volumi è provvisto di un apparato di note che agevolano la comprensione con chiarimenti sui fatti e sulle persone. Ad ogni volume sono annessi un indice dei nomi e un indice analitico.
Le lettere dell’epoca della separazione di Jung dalla scuola psicoanalitica, quindi Ferenczi, Abraham e Freud; quelle alla figlia Marianne, lettere che contengono le sue impressioni sui viaggi in Africa, in India e in America, lettere ai più famosi e ai del tutto sconosciuti che gli avevano posto domande, e qui rimasti anonimi.

L’atteggiamento di Jung nei confronti delle proprie lettere era ambivalente. Lo gravavano di un lavoro supplementare, e la massa, talvolta impressionante, di posta quotidiana lo assillava. Sentiva, tuttavia, in misura sempre crescente il bisogno di corrispondere con il resto del mondo su questioni scientifiche, di rettificare malintesi nell’interpretazione dei suoi pensieri, o di indicare una via a chi gli chiedeva consiglio. Venne così accumulandosi, nel corso dei decenni, una gran quantità di lettere. Esse rappresentano oggi un complemento e una sorta di commento alla sua opera. 

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: