€ 22,71 23,90 €
valuta questo libro
Sappiamo tutti quanto frequenti e multifattoriali siano le patologie gastrointestinali e quanto facilmente possano essere sede di disturbi psicosomatici.
Questo lavoro di Borland, che tra tutte le Materie Mediche cliniche spicca per essere stato esclusivamente scritto sulla base dell'esperienza ambulatoriale dell'Autore, diventa allora uno strumento di utilità quotidiana arricchito anche dal pregio di essere estremamente chiaro e pratico.
Infatti, se il difetto delle Materie Mediche patogenetiche e dei Repertori tradizionali è quello di spezzettare i quadri patologici facendo perdere la visione d'insieme del Paziente, possiamo sicuramente dire che negli scritti di Borland l'unitarietà della persona è sempre garantita.
Per facilitare l'immagazzinamento mnemonico dei dati e un più rapido ritrovamento del rimedio descritto, il testo originale è stato arricchito di numerose tabelle riassuntive, di alcuni schemi di diagnosi differenziale e di un Repertorio clinico che raccoglie tutti i sintomi riportati dall'Autore.
Douglas Borland (1885-1960) è stato uno dei più famosi omeopati Inglesi del ventesimo secolo. Studiò assieme a J.T. Kent a Chicago nel 1908, ed è grazia a lui che l'omeopatia kentiana è stata introdotta in Inghilterra. Durante la seconda guerra mondiale è stato il responsabile del Royal Homoeopathic Hospital di Londra. In particolare di Borland si ricorda la vastissima esperienza di clinica omeopatica, accumulata durante la sua lunga pratica medica, sulla quale ha pubblicato numerosi ed importanti testi.
VAI AL LIBRO
argomenti trattati
risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati