Aforismi e massime

Sintesi del pensiero omeopatico e della sua applicazione
Aforismi e massime di James Tyler Kent

valuta questo libro


ISBN: 9788866730651
Edizione 2019, 96 PAGINE



Libro non disponibile.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILE

  


Altri libri dello stesso argomento
Il sistema dell’omeopatia - 4° volume   di Rajan Sankaran
La Metodologia di Hahnemann di Luc De Schepper
Scritti Minori di C. M. F. von Boenninghausen
Omeopatia e gli Elementi della Tavola Periodica di Jan Scholten
Lantanidi Segreti di Jan Scholten

Descrizione

Questa raccolta di Aforismi e Massime di Kent è stata una piccola 'rivelazione'. Sapevamo che il Pensiero di Kent completava in modo perfetto quello di Hahnemann donando più organicità, maggiore sviluppo e chiarezza metodologica dal punto di vista applicativo e sapevamo anche che la lettura dei Classici, specie delle opere dei Fondatori dell'Omeopatia era di estrema importanza per un Omeopata, ma non credevamo che il Pensiero di Kent arrivasse a tanto.

Si rinnova in noi lo stupore ogni volta che lo leggiamo e rileggiamo, perché rimane tuttora innovativo. Mentre lo meditiamo ci chiediamo sempre quanti Omeopati odierni possiedono tale conoscenza dell'Uomo e della sua Malattia.

Il vero senso della Omeopatia Unicista è quello di somministrare una terapia capace di andare alle 'radici' della malattia umana e Kent ci svela a che livello è accovacciata questa 'disarmonia', ma noi facciamo molto poco o quasi nulla in questa direzione.


Autore

James Tyler Kent

Scheda biografica non disponibile


Altri libri dello stesso autore
Il Grande Interrogatorio Omeopatico di James Tyler Kent
James Tyler Kent

Questo questionario è conosciuto da molto tempo, ma nessuno l'ha ancora tradotto, intimorito senza dubbio dalla lunghezza del testo sproporzionato all'argomento.

Perché allora tradurlo?. Qual è la sua utilità?

Questo questionario è molto interessante quando si vuole approfondire un aspetto particolare del malato, come i suoi dolori o i suoi mal di testa o il suo stato mentale, ecc.

È in questo senso che viene utilizzato: bastano pochi minuti per interrogare il paziente, se si parte da una determinata ‘Sezione'.

Secondo vantaggio di questo ‘Grande Interrogatorio' è che segue passo per passo l'ordine del Repertorio di Kent. Utilizzandolo si è quindi certi di passare in rassegna tutte le rubriche di questo libro, che è unico nella storia della Medicina.

Sappiamo che Kent curava i suoi malati per corrispondenza; li vedeva una volta e poi li seguiva per lettera e se ce n'era bisogno inviava loro questo suo questionario.

Potrebbe quindi essere molto utile lasciare qualche copia di questo libretto nella sala d'attesa dell'ambulatorio omeopatico, perché è stato ampiamente sperimentato quanto il lavoro sia facilitato quando il paziente ha veramente capito l'importanza di permettere che il medico raccolga una dettagliata anamnesi.

Lezioni di Materia Medica Omeopatica di James Tyler Kent
James Tyler Kent

Quest’Opera di Kent rappresenta una geniale sintesi di arte e scienza. Egli infatti è riuscito a presentarci per la prima volta una Materia Medica viva dove ogni rimedio è rappresentato come un ‘individuo’ totalmente diverso dagli altri.

Kent ci lascia una descrizione colloquiale e semi-clinica dei rimedi, come se ci trovassimo di fronte un paziente che ci racconta la sua storia clinica. Il risultato di questo approccio è che il Lettore vive il rimedio fissandoselo indelebilmente in mente. E questo era proprio l’obiettivo di Kent, ma è anche l’essenza profonda di questa sua Materia Medica.

Ma non è tutto, perché quest’Opera di Kent è originale per i frequentissimi accenni alle diagnosi differenziali con altri rimedi, alle sue osservazioni e commenti, ai molti esempi e casi clinici e infi ne ai consigli desunti dalla sua personale e straordinaria esperienza medica che l’aveva fatto diventare famoso non solo in tutta l’America, ma anche in tutto il mondo del suo tempo.

Tutti i Maestri di Omeopatia raccomandavano ai loro studenti di scegliere una buona Materia Medica, di leggere ogni giorno un rimedio omeopatico e alla fine del libro di ricominciare dall’inizio continuando in questo modo per anni o almeno finché non fossero in grado di riconoscere la personalità di ogni rimedio nelle persone che incontravano tutti i giorni nella loro vita.



argomenti trattati in
Aforismi e massime

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono